Marsiglia - FederPetroli Italia: piattaforma off-shore Vermilion 380. Anno terribile per l'indotto petrolifero.

03/set/2010 10.40.02 FederPetroli Italia Contatta l'autore

Il Presidente della FederPetroli Italia sull'esplosione della piattaforma nel Golfo del Messico.

La notizia che ci fa piacere è quella che il personale della Vermilion 380 è salvo e non ci sono vittime - prosegue Marsiglia - purtroppo i continui incidenti che si sono verificati in questi ultimi mesi hanno focalizato sempre più l'attenzione sul nostro settore, evidenziandolo da anni, come un "crimine" dove non vi è assoluzione.

Continua Marsiglia - la Vermilion 380 sappiamo che è una piattaforma off-shore  che estrae idrocarburo a profondità piccole rispetto ad altre ed a posizioni geografiche con macchine che riescono a raggiungere trivellazioni come la Deepwater Horizon.

In giornata arriveranno altri report su quelle che sono le possibile fuoriuscite di greggio e le cause dell'esplosione. Tesi discordanti, aspettiamo i dati ufficiali e da fonti competenti per puntare l'indice e colpevolizzare qualcuno.In questo momento si tende sempre a rendere il'incidente più grande di quello che è, ma come abbiamo visto, molte volte, fortunatamente, le tecniche di sicurezza, riescono ad evitare danni alle persone e al sistema.

Queste le parole del Presidente della FederPetroli Italia - Michele Marsiglia, rilasciate in mattinata su primi report pervenuti nella notte passata.