CHIUSURA DI BILANCIO POSITIVA PER ALCANTARA S.P.A.

03/set/2010 12.16.33 AGCS Contatta l'autore

CHIUSURA DI BILANCIO POSITIVA PER ALCANTARA S.P.A. L’azienda dichiara un utile netto di oltre 4 milioni di euro e conferma il trend positivo per il 2010 La chiusura del bilancio 2009 conferma la solidità economica, patrimoniale e finanziaria di Alcantara S.p.A., che dichiara ricavi complessivi pari a 64,1 milioni di €. L’utile netto ammonta a 4.312.469 €, un risultato decisamente positivo ulteriormente rafforzato dall’assenza di indebitamento con banche e istituti finanziari. L’introduzione di nuovi modelli di auto ha confermato il posizionamento di Alcantara® nella fascia più alta di mercato e sui modelli di punta di quasi tutte le case automobilistiche, in particolare quelle dell’area tedesca. Il settore del Fashion ha evidenziato nel corso del 2009 una contrazione ma i segnali positivi rilevati in particolare nell’ultimo trimestre del 2009 hanno permesso di contenere il calo di fatturato, focalizzandosi sui clienti più rilevanti e intensificando l’attività con i grandi marchi. Anche il settore dell’Arredamento è stato influenzato dalla pesante crisi economica ma Alcantara S.p.A. ha continuato a perseguire l’inserimento nelle fasce alte di mercato, ed è proprio la stretta collaborazione con clienti rilevanti che ha portato, ad esempio in Francia, ad un recupero sul finire dell’anno (+6% rispetto al 2008). Si sono inoltre intensificate le attività legate ad offerte specifiche sia dal punto di vista tecnologico che stilistico, il tutto focalizzato in particolar modo su rivenditori autorizzati e clienti strategici. Il totale annuo in termini di fatturato si attesta su un -17% verso l’anno precedente, mentre gli investimenti realizzati nell’anno 2009, pari a 7,2 milioni di € (7,6 milioni di € nell’anno 2008) risultano sostanzialmente in linea rispetto al 2008. Sono continuate le attività di ricerca volte al miglioramento dei processi produttivi e le attività esplorative finalizzate al miglioramento delle performance di prodotto, per un investimento pari a 2,8 milioni di € (3,1 milioni di € nel 2008). Molto positivo il trend attuale per il 2010: il primo semestre evidenzia un significativo incremento, +35% circa, rispetto allo stesso periodo del 2009. Trascinante il balzo in avanti del settore auto (+50%), in cui Alcantara® si conferma il materiale di prestigio prediletto per gli interni, e positivo il risultato nel comparto Fashion e Accessori. Sostanzialmente stabile l’interior. Le previsioni di chiusura per il 2010 si attestano su 74 milioni di euro di fatturato. ALCANTARA S.p.A. nasce nel 1972 e rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. L’head quarter gestionale dell’azienda si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo è a Nera Montoro, in Umbria. Alcantara® è un materiale di rivestimento unico e innovativo, frutto di una tecnologia unica e proprietaria, scelto da aziende leader in svariati campi di applicazione. Offre una combinazione straordinaria di sensorialità, estetica e funzionalità, associate ad una consapevolezza etica e sociale che definisce uno stile di vita contemporaneo: lo stile di vita di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Alcantara® è un marchio registrato di Alcantara S.p.A. Alcantara S.p.A. ha ottenuto la certificazione “Carbon Neutral”: per fare questo, in un solo anno sono state ridotte del 49% le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’intero processo produttivo del materiale, ed il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili. Un risultato straordinario, reso ancora più rilevante dal carattere volontario dell’intera operazione, che conferma la posizione di avanguardia di Alcantara S.p.A. nei mercati di riferimento.