Casa, un labirinto di scelte

06/set/2010 08.55.00 Sara Borsari Contatta l'autore

Il sogno di vita di un italiano medio è quello di mettere su famiglia e riuscire ad acquistare la casa dei propri sogni. Fino da bambine le ragazze immaginano la propria abitazione come un fac-simile di quella della barbie oppure di quelle delle favole, come i castelli dei principi azzurri. I ragazzi invece, che sono sempre più realisti e meno sognatori, all’appartamento in cui vivranno non pensano neanche, non è un pensiero che aleggia tra i neuroni del loro cervello. Questo pensiero arriverà nella loro testa solo nel momento in cui si sentiranno pronti a lasciare la casa dei genitori.

Decidere la casa in cui andare a vivere non è una scelta semplice. Il momento della scelta è caratterizzato da una marea di domande come ad esempio “Lontano o vicino dai genitori?” “Città o periferia?” “Abitazione indipendente o condominio?”. La scelta che viene poi effettuata solitamente è a misura delle persone che ci devono andare a vivere e delle loro esigenze.

Secondo alcune statistiche svolte sulle grandi città, e che avevano come oggetto la scelta della casa, mostrano che ha recuperato punti la periferia della città come habitat e stile di vita e che ha ricominciato a prender piede una casa in stile “rustico o antico”. Stile ricercato da persone che scelgono la loro ubicazione sulla parte collinare della città. Uno dei motivi principali per il quale la periferia o la zona collinare hanno riacquisito punti è che le case nelle grandi città come case a Milano, case Roma, case Torino hanno prezzi veramente elevati e difficilmente la gente dispone di tutto quel denaro liquido oppure difficilmente è vogliosa di aprire un mutuo con un costo elevato. A seguito di questo fatto le persone cercano la casa “dei propri sogni” lontano dalla grande città dove sono in grado di trovare prezzi accessibili ma anche una miglior tranquillità e un’aria da respirare più sana.