Le tipologie di abitazione più gettonate!

09/set/2010 20.07.46 Sara Borsari Contatta l'autore

Sei in cerca di case a Bologna? Se la tua risposta è si allora prima di partire sparato a mille alla ricerca di una qualsiasi casa è sempre meglio avere le idee chiare su cosa si sta andando a cercare. Quando si parla di casa intesa come unità abitativa allora le vie nelle quali ci si andrà a imbattere sono svariate. Le unità abitative che vanno per la maggiore sono :

-          Casa monofamiliare. È quel tipo di casa destinata ad ospitare un solo nucleo famigliare e può essere o casa isolata oppure casa a schiera. La prima è quella tipologia di casa circondata da uno spazio verde privato e un considerevole sviluppo di strade e di servizi mentre la seconda è un'aggregazione di alloggi unifamiliari, ciascuno dei quali ha due lati in comune con gli alloggi contigui e dispone di due fronti liberi, l'ingresso e il giardinetto privato, e generalmente si dipana su due piani.

-          Palazzina plurifamiliare. È un condominio consistente in un fabbricato solitamente libero da ogni lato, costruito su aree piuttosto ristrette, con 2-6 appartamenti per piano e con un numero variabile di piani solitamente 3-6. Caratteristico di questa tipologia abitativa sono i cortili interni .

-          Casa a torre. È un condominio isolato a sviluppo verticale le cui origini nascono dalla necessità di diradare nel verde gli edifici pur mantenendo alta la densità abitativa; essa può superare i 30 metri e presenta un numero variabile di appartamenti per piano.

-          Casa in linea. È un impianto strutturale variabile per numero di piani, che possono essere oltre dieci; tali costruzioni sono ubicate nel verde e dotate di scuole, servizi commerciali e per il tempo libero.

Scegliere la casa giusta vuol dire mettere in preventivo un sacco di elementi tra cui un eventuale famiglia, quindi è una scelta che va fatta con giudizio e cautela ricordandosi della possibilità di futuri eventi.