Risorse economiche : Quante? Come investirle?

09/set/2010 21.15.48 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La terza settimana di Settembre verrà firmato un protocollo di intesa con il Comune di Orbetello per la realizzazione a Neghelli di 14 case a Firenze. Questo protocollo prevede un intervento la cui conclusione e' attesa da anni e che vedrà la Regione stanziare una somma pari a circa 700 mila euro. L’annuncio è stato fatto da Salvatore Allocca che è l’assessore al welfare e alle politiche della casa di Grosseto. Questo protocollo e questo accordo sono stati progettati in quanto a Grosseto il problema delle case riguarda ben 3.500 persone. Salvatore Allocca ha rilasciato un’intervista nella quale ha affermato : ''L'individuazione di un piano di interesse regionale e' la strategia che stiamo valutando. Per cercare di mitigare una situazione difficile stiamo pensando a vari tipi di strumenti: si va dal potenziamento dell'intervento per il sostegno degli affitti all'immissione sul mercato toscano di case ad affitto agevolato, da un bando per i l recupero delle zone montane, anche attraverso l'assegnazione di strutture esistenti a nuovi residenti, ad interventi di co-housing con bandi pubblici, privilegiando misure urgenti immediatamente cantierabili''.

Entro l’anno che verrà e' inoltre prevista la sottoscrizione di un accordo di programma con il Governo per interventi che serviranno a realizzare nuove residenze da assegnare ad affitto agevolato. Un altro problema della regione Toscana, oltre le risorse, è il tentativo di rinnovare il modo in cui le poche risorse che si hanno vengono impiegate : l’esempio del co-housing potrebbe servire per migliorare le relazioni sociali.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl