Casa : un riparo sicuro e confortevole!

11/set/2010 09.12.00 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La casa è quella struttura che l’uomo, sin dai tempi dei tempi, utilizza per ripararsi dagli agenti atmosferici; generalmente ospita uno o più famiglie e talvolta anche animali. Quando il mondo fu creato non esisteva così come noi lo vediamo e come lo continuiamo a cambiare, ai tempi era tutto più semplice e casa, intesa come antecedentemente definita, veniva definita la grotta. La grotta viene considerata dagli studiosi la prima forma di casa riparata; essa era scavata nella roccia in seguito a fenomeni d'erosione, soprattutto marina, fluviale o glaciale e di altre specie.

Nella definizione di unità abitativa rientrano anche la tenda e la  capanna. La tenda è un fenomeno apportato dal dell'uomo e ancora esiste in forme assai varie. Mentre la capanna compare nel Neolitico e, a differenza della tenda, implica un progetto di architettura primitiva. Ne esistono di diversi tipi : il tipo alveare è un riparo costruito con rami piegati ad arco e fissati al terreno per le due estremità e quindi ricoperti di frasche;  il tipo cupoliforme è più complesso ed è usato tutt'oggi da molti popoli. I materiali di costruzione variano secondo il clima e la cultura del popolo. Il periodo Neolitico è rinomato anche per il fenomeno delle palafitte cioè case di legno innalzate su piattaforme infisse nell'acqua su alti pali, allo scopo di difesa in ambienti acquitrinosi e paludosi. Tra tutte i generi di unità abitative descritte la palafitta è quella che più assomiglia sia architettonicamente sia motivazionalmente a ciò che oggi l’essere umano intende e definisce “casa dolce casa”. Cerca casa , soprattutto nelle grandi città, resta oggi uno dei problemi più grandi di un singolo cittadino o di una coppia di ragazzi in quanto i prezzi delle case nei centri città, come case di Torino, sono troppo sproporzionati ai loro portafogli. Ai tempi delle tende o delle capanne era tutto molto più facile!!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl