Bologna : una città in cui comprare casa è un affare!

Bologna: una città in cui comprare casa è un affare!

11/set/2010 10.01.37 Sara Borsari Contatta l'autore

“Appartamento con tre locali situato  al piano secondo e composto di ingresso, soggiorno, cucina abitabile, due camere, bagno, balcone, cantina. Riscaldamento autonomo. Affitto mensile 650 euro spese escluse” . Ecco uno dei tipici annunci che i giovani trovano su giornali free press, appesi al lampioni della luce o incollati sulle mura della città. Un affitto veramente elevato per un giovane precario o per un giovane alle prime esperienze di lavoro. Nonostante prezzi alti i dati dell’Agenzia del territorio mostrano che il posto migliore dove vivere è Bologna e che cercare case a Bologna è più facile. La ricerca di case in questa città non ha tempi troppo lunghi, riesce a stare entro i 55 giorni di ricerca, e solitamente mette a disposizione ogni genere di abitazione, ogni persona riesce sempre a trovare ciò che sta cercando.  Senza aggiungere che il prezzo della casa è il primo parametro preso in considerazione da chiunque quando sceglie l’abitazione. Il prezzo va sempre paragonata alla qualità dell’immobile che si desidera. Il prezzo di un immobile può sembrare alto però va sempre giudicato dopo aver visitato l’appartamento e aver preso in considerazione la zona della città in cui si trova. È molto difficile stabilire lo stato degli immobili in una zona piuttosto che in un'altra, bisognerebbe guardarli uno a uno, dentro e fuori. Va detto che spesso capita che le zone dove costano di più, le case sono messe male mentre in punti dove costano poco, magari in periferia, sono nuove. Bologna però differisce da questo in quanto non ci sono zone piene di catapecchie ed altri quartieri tirati a lucido.