MICAM 2010: la scarpa femminile diventa oggetto d'arte

20/set/2010 17.03.48 Reportage srl Contatta l'autore

“Arti Inferiori” in anteprima al MICAM con Artway Gallery e Kostume.

MILANO. Si chiama “arti inferiori” ed è la mostra che racchiude 26 opere di altrettanti artisti italiani  che sono stati chiamati a dare la propria interpretazione della scarpa femminile, da sempre oggetto “cult” dell’espressione e dello stile delle donne.

La mostra nasce da un’idea di Artway Gallery, galleria di Treviso da sempre impegnata in progetti che avvicinano l’arte al grande pubblico, ed è stata realizzata con il supporto di Kostume, azienda trevigiana che sviluppa, crea e promuove scarpe ed accessori per fashion-brand internazionali in Italia e nel mondo.

Il noto designer Armando Pollini ha dedicato a questo evento un suo personale pensiero: La differenza che passa tra una gamba femminile nuda ed una impreziosita da un tacco a spillo è la stessa che passa tra bellezza e seduzione”.

Visto che il leitmotiv del Micam 2010 è “Saperi & Sapori”, sono state esposte le 4 opere che maggiormente hanno interpretato questo titolo. Luigi Bona  ha creata l’opera in vetro dalla lavorazione di una bottiglietta di Coca Cola,  Giacomo Ceccagno ha ricoperto di panna montata l’opera, Giuseppe Da Re ha realizzato un opera in puro stile Arcimboldo  con i Bibanesi, mentre Letterio Riso, saluta l’estate appena trascorsa, con una divertente e fresca idea “ tacco da passeggio” realizzato con un cono di gelato!

La mostra prende spunto da un’altra iniziativa di Artway Gallery: “Il Sandalo è Femmina” , mostra di sandali  femminili che è stata presentata a Treviso in giugno, ed ha visto come vincitore un sandalo Chanel,  presentato dalla  designer trevigiana Bibi Fassa,  che sarà esposto per l’occasione in Galleria al MICAM tra il Pad 5 e Pad 6. La giuria ha eletto il sandalo che maggiormente rappresentava la sua proprietaria.

Il prossimo appuntamnento con la creatività “da indossare” è per il Micam 2011 con la mostra “Lo Stivale è femmina”: reinterpretazioni artistiche di uno degli accessori più femminili e sensuali che riprende il successo della mostra, organizzata sempre da ARt way “il sandalo è femmina”.

La mostra sarà in programmazione a Treviso per novembre e poi  presentata in altre città.

Il prossimo appuntamento con la creatività “da indossare” sarà per il Micam 2011 con la mostra “Lo Stivale è Femmina”: reinterpretazioni artistiche di uno degli accessori più femminili e sensuali.

www.artwaygallery.it

www.kostume.it