L’estate e i topi da appartamento

L'estate e i topi da appartamento L'estate è praticamente terminata e le polizie locali stiano i danni effettuati dai topi da appartamento durante il periodo del Sol leone.

21/set/2010 19.44.48 Sara Borsari Contatta l'autore

L’estate è praticamente terminata e le polizie locali stiano i danni effettuati dai topi da appartamento durante il periodo del Sol leone. Appena arriva l’estate i furti negli appartamenti prendono il picchio verso l’alto. Solitamente il mese del grande boom, della grandi azioni dei ladri è agosto, mese in cui tutti lasciano le proprie casa per dirigersi verso il mare a godersi le meritate, e tanto attese, vacanze.  Ad affermare tutto questo è una raccolta dati della polizia di Torino. I colpi estivi nelle case Torino sono fatti, nella maggior parte dei casi, da minorenni. L’anno precedente, 2009, ha registrato un dato di furti in appartamenti pari a 811 a Torino e provincie limitrofe. Mentre se si va ancora indietro con gli anni si trovano dati quali il 2008 in cui i furti erano stimanti a 658 e il 2007 che stimava  734 furti.

I dati di questi tre ultimi anni sono stati lungamente e minuziosamente studiati ed analizzati. Il risultato è che i motivi dell’impennata 2009 possono essere sostanzialmente due :

-           l’effetto indulto ;

-           nomadi che girovagano per le città.

Ovviamente il fattore furto non è che si limita nel periodo estivo, ma è “attivo” tutto l’anno basti pensare che da settembre a dicembre sono stati segnalati 34 furti. Finita l’estate i furti si spostano dagli appartamenti e prendono come mirino i supermercati, le tabaccherie e i negozi di alimentari fino a giungere ai tipici furti di auto.

Questi dati sono relativi ad un’indagine svolta a Torino ma la situazione non varia molto se si studiassero i furti negli appartamenti di Trento, di Bologna, di Cagliari, Di Firenze e via andando.