TT&A: Comunicato Cook Medical - Trattamento della dissezione aortica di Tipo B: nuovo dispositivo Cook Medical ora disponibile nell'Unione europea Trattamento della dissezione aortica di Tipo B: nuovo dispositivo Cook Medical ora disponibile nell'Unione europea Il nuovo dispositivo ha ricevuto il Marchio CE Milano, 23 settembre 2010 - Un nuovo dispositivo sviluppato da Cook Medical per il trattamento della dissezione aortica di Tipo B, ovvero dell'aorta toracica discendente, ha ricevuto l'approvazione alla commercializzazione nell'Unione europea.

23/set/2010 12.52.36 TT&A Contatta l'autore

Trattamento della dissezione aortica di Tipo B: nuovo dispositivo Cook Medical ora disponibile nell’Unione europea

Il nuovo dispositivo ha ricevuto il Marchio CE

Milano, 23 settembre 2010 - Un nuovo dispositivo sviluppato da Cook Medical per il trattamento della dissezione aortica di Tipo B, ovvero dell’aorta toracica discendente, ha ricevuto l’approvazione alla commercializzazione nell’Unione europea. Lo Zenith® Dissection Endovascular System permette la riparazione dell’arteria in questa tipologia di pazienti tramite procedura chirurgica minimamente invasiva. Il nuovo dispositivo verrà gradualmente introdotto nei paesi della Ue, tra i quali l’Italia, nel corso dei prossimi mesi e sarà accompagnato da un percorso formativo rivolto ai medici.

Il sistema è composto dallo stent in metallo Zenith Dissection che fornisce il supporto nel tratto dell’aorta in cui la muscolatura liscia e il tessuto elastico sono degenerati con ampie aperture che permettono l’accesso ai rami viscerali (renale, mesenterica, ecc…) nel caso in cui fosse necessario un secondo intervento. Il sistema comprende anche l’innesto (graft) Zenith TX2 TAA Endovascular Graft con Pro-Form per sigillare il punto di lacerazione primario caricato nel sistema Z-Trak Plus™ Introduction System che garantisce il  rilascio controllato del dispositivo nel punto di interesse.

La dissezione aortica occorre quando la muscolatura liscia e il tessuto elastico dell’aorta degenerano causando la lacerazione dell’arteria. La lacerazione permette al sangue, spinto dalla pressione arteriosa, di creare un “falso” lume nello spessore della parete distruggendo la tunica media e scollando gli altri due strati arteriosi (intima e avventizia). Questo porta ad un incremento dellla pressione esercitata sulla parete esterna, aumentando così in maniera considerevole le probabilità di rottura dell’aorta stessa. La pressione esercitata dal falso lume può anche compromettere il flusso nel vero lume compromettendo così l’apporto di sangue ad ogni arteria che nasce dall'aorta, Fino ad oggi le dissezioni più gravi sono state trattate con procedura chirurgica a torace aperto, una procedura traumatica caratterizzata da lunghi periodi di recupero post operatorio, o attraverso l’uso di innesti stent aortici per chiudere la lacerazione e reindirizzare il flusso sanguigno.

Lo Zenith Dissection System è stato appositamente sviluppato per il trattamento specifico e completo della dissezione aortica di Tipo B. Utilizzando un approccio “sigillo e stent” induce stasi e trombosi del falso lume e riperfusione di rami viscerali. Copre inoltre il punto principale di ingresso, scoraggiando la progressione dell’aneurisma, e contribuisce al rimodellamento dell’aorta fornendo supporto ai segmenti degenerati.

“Lo Zenith Dissection Endovascular System è parte integrante del nostro portfolio di dispositivi per il trattamento delle patologie dell’aorta”, ha commentato Phil Nowell, global leader della divisione Cook Medical Aortic Intervention. “Con lo sviluppo di un dispositivo appositamente studiato per il trattamento della dissezione dell’aorta ci poniamo come obiettivo quello di migliorare le aspettative di vita dei pazienti affetti da questa malattia”.

Informazioni su Cook Medical:
Fondata nel 1963, Cook Medical è stata una delle prime aziende che ha contribuito a divulgare la medicina interventistica, ed è una società pionieristica per molti dei dispositivi oggi comunemente usati in tutto il mondo per l'esecuzione di procedure mediche poco invasive. Oggi l'azienda integra progettazione di dispositivi, soluzioni biofarmaceutiche e protesi biologiche per migliorare la sicurezza dei pazienti e migliorare i risultati clinici. Cook Medical è una società multinazionale privata a conduzione familiare.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cookmedical.com.

I comunicati dei nostri clienti sono disponibili on line con feed RRS all'indirizzo www.tta.it/digitalmedia e su twitter all'indirizzo www.twitter.com/ttapr

Visita il mio blog su comunicazione e gestione di crisi e iscriviti al feed RSS per tenerti sempre aggiornato su nuovi post.

Thinking about your next vacation? Visit www.siladen.com
-----------------------------------------------------------------------------
TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES S.r.l.
Public Relations and Stakeholder Dialogue Consultants
Viale Beatrice d'Este 15,  20122 Milano, Italy
Tel. +39-025845701, Fax +390258457070
Mobile: +39-335230789
E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it
Skype: patricktrancu
----------------------------------------------------------------------------

Confidentiality Note: This message is intended only for the named recipient and may contain confidential, proprietary or legally privileged information. Unauthorized individuals or entities are not permitted access to this information. Any dissemination, distribution, or copying of this information is strictly prohibited. If you have received this message in error, please advise the sender by reply e-mail, and delete this message and any attachments. Thank you.

P
Prima di stampare questa mail considera l’impatto ambientale
Please consider environment before printing this mail

Thinking about your next vacation? www.siladen.com

-----------------------------------------------------------------------------

TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES S.r.l.

Public Relations and Stakeholder Dialogue Consultants

Viale Beatrice d'Este 15,  20122 Milano, Italy