Vopak immagazzina il successo con i servizi EDI di Crossgate

27/set/2010 17.23.07 Sound PR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Vopak immagazzina il successo con i servizi EDI di Crossgate

 

Il più grande operatore indipendente al mondo nel campo del trattamento

e del deposito di prodotti chimici liquidi e gassosi si connette ora a tutti i propri clienti

senza preoccuparsi di cambiamenti negli standard o nei formati dei dati

 

 

Milano, 27 settembre 2010 – Introducendo una soluzione EDI con un unico punto di ingresso si riducono automaticamente i costi delle transazioni: queste diventano più rapide e accurate, e i tempi di pagamento sono più veloci. Su queste basi, Vopak ha avviato una collaborazione con Crossgate, specialista globale nel campo dell’integrazione business-to-business (B2B), volta alla costruzione di un sistema completo di integrazione B2B, che già sta mostrando i propri benefici.

 

Oltre a essere il più importante operatore indipendente al mondo specializzato nel campo del trattamento e del deposito dei prodotti chimici e gassosi, Vopak offre altresì ai propri clienti dei servizi logistici complementari presso i propri terminali. I clienti di Vopak sono per la maggior parte aziende che operano nei settori della chimica e del petrolio: per loro lo specialista olandese immagazzina un’ampia varietà di prodotti destinati a industrie di vario tipo. Con 79 terminali tank che offrono una capacità complessiva di quasi 28 milioni di metri cubi, Vopak si focalizza sulla crescita del proprio business, con l’obiettivo di diventare il miglior fornitore di servizi nell’ambito dello stoccaggio in serbatoi di prodotti chimici liquidi e gassosi.

 

Fattori di business

 

Uno scambio accurato e trasparente di informazioni riguardanti gli ordini con i clienti è un elemento chiave per controllare i costi e aumentare l’efficienza e la soddisfazione della clientela. In qualità di utente dell’ERP di JD Edwards, Vopak aveva in passato costruito un sistema di messaggi standardizzati fra i propri sistemi, ma stava incontrando crescenti difficoltà nella definizione di una comunicazione solida e automatizzata con i clienti. “Non riuscivamo a standardizzare l’invio e la ricezione dei messaggi,” testimonia Chris Badenhorst, direttore Corporate Commercial Excellence & Strategic Development di Vopak. “I nostri messaggi interni standard dovevano essere cambiati ogni volta perchè fossero allineati ai formati di dati dei clienti; per fare ciò si perdeva molto tempo, e le operazioni erano esposte a potenziali errori.

Automatizzando lo scambio di messaggi con i clienti, l’azienda ha anche identificato le aree dove avrebbe potuto ottenere i maggiori benefici, facendo leva sull’integrità, l’efficienza e il risparmio di tempo con lo scambio di dati in tempo reale. Dopo aver fatto una valutazione dei costi e aver vagliato numerose alternative, Vopak ha deciso di utilizzare la soluzione di servizio gestito per l’integrazione EDI di Crossgate. Si è così potuto capire che ulteriori risparmi potevano essere ottenuti se un maggior numero di clienti avesse implementato la soluzione. “Il nostro obiettivo era quello di accrescere le connessioni con i nostri clienti, migliorando allo stesso tempo il livello del servizio, tagliando i costi e guadagnando maggiore flessibilità”, spiega Badenhorst.

 

La selezione di Crossgate

 

Durante la ricerca del fornitore, Vopak aveva dato la priorità a requisiti specifici quali un’altissima disponibilità del servizio, con procedure di fallback e un helpdesk sempre attivo. Il service provider richiedeva un sistema semplice, dotato di un singolo canale di scambio di messaggi con il vendor selezionato. La capacità di gestire differenti format di messaggi, che potevano essere convertiti in un messaggio coerente con le specifiche di Vopak, è stato un fattore importante di valutazione. Il nuovo sistema aveva bisogno di gestire messaggi in formato CIDX utilizzando protocolli sicuri di rete; inoltre, l’esistente scambio di messaggi punto-a-punto in vari formati doveva essere migrato verso il nuovo sistema. Lo specialista olandese, inoltre, voleva ricevere i messaggi dai clienti entro 15 minuti e assicurare una risposta in un tempo massimo di 5 minuti. Quest’ultimo requisito era ritenuto di grande importanza, poiché gli autisti dei camion non potevano lasciare il terminale senza la necessaria documentazione, che derivava proprio da questi messaggi.

 

Dopo un rigoroso processo di selezione, durato 3 mesi, e il coinvolgimento dell’alto management, il contratto è stato siglato con Crossgate, che si è occupata innanzitutto di creare tutte le connessioni EDI di Vopak. “Una delle ragioni più importanti della nostra scelta, una volta definiti i criteri specifici, è stata la sicurezza di avere a che fare con un partner solido, professionale e ben organizzato”, sottolinea Badenhorst. “Crossgate ha soddisfatto in pieno i requisiti”.

 

I Managed Services di Crossgate consentono a Vopak di connettersi rapidamente ai clienti, senza preoccuparsi dei cambiamenti negli standard. Crossgate richiede solamente una singola connessione, basata sul formato di dati in-house preferito. A questo punto, viene fornita un’interfaccia universale chiamata Crossgate OneLink, che elimina la necessità di supportare mappature multiple. Una volta integrato, viene supportato l’intero ciclo di vita dell’integrazione con il partner, che comprende mappatura, traduzione, comunicazione ed esecuzione dei processi di business.

 

L’implementazione del nuovo sistema B2B di Vopak ha richiesto 8 mesi ed è operativamente partito con la prima connessione nel marzo 2008.

 

I vantaggi

 

La sicurezza è di vitale importanza nel settore industriale in cui opera Vopak. Se un prodotto finisce nel container sbagliato, può nascere un pericolo assai elevato. La capacità di gestire diversi formati di messaggi in un solo sistema EDI semplice da utilizzare ha prodotto per l’azienda un grande vantaggio. Spiega ancora Chris Badenhorst: “Siamo molto contenti della decisione presa. Ora possiamo offrire ai nostri clienti l’opportunità di scambiare messaggi nel formato che preferiscono. Così facendo abbiamo eliminato gli errori e assicurato allo stesso tempo il massimo livello di sicurezza. L’utilizzo di un completo sistema EDI ci ha consentito di ridurre i costi delle transazioni, che sono diventate al contempo più veloci e accurate, e velocizzare i tempi di pagamento”.

 

Crossgate ha anche contribuito a semplificare i processi EDI in generale, consentendo a Vopak di minimizzare l’impiego di risorse specializzate. “Non abbiamo più bisogno al nostro interno di una conoscenza dei differenti metodi di connessione. Ora possiamo gestire una singola connessione con Crossgate, anziché numerose connessioni punto-a-punto”, specifica Badenhorst. “Questo ha prodotto un enorme risparmio in termini di risorse, tempo e accuratezza”.

 

Piani futuri e conclusioni

 

Per Vopak, il prossimo passaggio-chiave sarà l’aggiunta della fatturazione elettronica alle proprie operazioni. Questo comporterà la completa automazione del workflow, dalla ricezione di un ordine e delle relative istruzioni al rilascio del servizio, dalla creazione e distribuzione della fattura alla gestione dei pagamenti. “L’e-invoicing creerà un workflow trasparente dall’ordine al pagamento, che aiuterà ad accrescere la soddisfazione del cliente e farà crescere il nostro cashflow”, sottolinea Badenhorst. “Crossgate ci ha fornito una soluzione flessibile che ci ha aiutato a migliorare le relazioni con i nostri clienti e l’efficienza dei processi di business. Siamo contenti della qualità del servizio EDI. Ora stiamo pensando di sviluppare nuove soluzioni, focalizzate sulla soddisfazione di altre richieste da parte dei clienti, e che possano allo stesso tempo agire sulla riduzione dei costi e sul miglioramento della qualità e dell’accuratezza delle nostre attività”.

 

 

###

 

 

Crossgate

Crossgate, attore globale nel campo dell’integrazione EDI/B2B, fornisce in Italia due diverse tipologie di soluzioni per rispondere alle esigenze di ogni tipo di azienda, dalla piccola alla grande. Da un lato, una soluzione a servizio “chiavi in mano” per le aziende con elevata complessità EDI/B2B in termini di interfacce e transazioni (B2B 360° services for SAP, B2B 360° services for ERP) e, dall’altro, una soluzione con applicativo EDI per le piccole imprese con volumi di messaggi ridotti (M@gic Eddy Networx).

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. In oltre Crossgate è presente in USA, Francia e UK. Tra i clienti italiani si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, GoldenLady, Olivetti, Bolton e L'Oréal Italia.

www.crossgate.it

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Sound PR                                                                 

Tatiana Varalli /Gianna Avenia                

Via Stradivari, 7                                  

20131 Milano                                                

Tel. +39 02 205695.1                                    

Fax +39 02 205695.20                                   

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

 

 

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

 

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7 
20131 Milano
Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

www.prgn.com

www.tipik.eu

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network and of the TIPIK European Network 

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl