Quando la Formazione incontra il Teatro - Public Speaking con l'Arte Teatrale

01/ott/2010 13.56.44 Te.D.-Teatro d'Impresa Contatta l'autore

Il 26 Ottobre 2010 a Milano un corso speciale di Te.D.- Teatro d’Impresa® - Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione alle Aziende

L’ARTE DELLA PRESENZA - L´Arte di Parlare in Pubblico

Un percorso di Public Speaking che si distingue dai corsi tradizionali perché mette al centro della formazione l’esplorazione della persona e usa come mezzo le tecniche esperienziali teatrali.

“Nessuno può imparare a parlare in pubblico senza parlare in pubblico” - Dale Carnegie

Una giornata formativa per migliorare e rendere più incisivo il proprio modo di Parlare in Pubblico e riuscire a trasmettere ad altre persone il proprio messaggio, le proprie idee e punti di vista.

Utilizzo di esercizi ludico-teatrali, riprese video, uso delle Maschere.

I partecipanti si allenano ad essere autentici.

Metodologie e Tecniche:

• Esercizi motori per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del LNV.
  • Esercizi per riconoscere e gestire le proprie emozioni.
  • Tecniche di gestione dello Stress e l’Ansia da prestazione.
  • Esercizi per la Voce.
  • Improvvisazioni teatrali per sviluppare la prontezza e la gestione dell’imprevisto.
  • Tecniche per gestire le dinamiche di gruppo, apprese attraverso la ‘messa in scena’ di copioni teatrali, preparati ad hoc.
  • Tecniche per apprendere l’organizzazione e la preparazione di una Presentazione, cioè fare le “prove”,

Utile per:

Oggi nel mondo del lavoro, sapersi presentare, riuscire con disinvoltura a parlare con un uditorio, proporre con chiarezza le proprie idee, sono competenze che riguardano tutte le persone. Ci sono ruoli nelle aziende che richiedono più di altri delle capacità di public speaking: Formatori, Leader, Manager, Coach, Counselor, Trainer, e tutti coloro che lavorano in ambiti di formazione e sviluppo, Responsabili del Personale, Venditori e Agenti commerciali, e tutti coloro che lavorano in Team, nella Selezione del Personale, e chi gestisce gruppi.

Obiettivi:

• Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore, evocare immagini, metafore, analogie, pause).
  • Sviluppare competenze di Comunicazione Non Verbale (gestualità, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali).
  • L’importanza del Contatto Visivo.
  • Trovare la “Voce”: il volume, il tono, il ritmo.
  • Sviluppare la Presenza.
  • Indicazioni e prove di come presentarsi ad un pubblico, per trovare il proprio modo di “andare in scena”.
  • Gestire l’ansia e stress prima di “entrare in scena”, strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore.
  • Organizzare una Presentazione Creativa (stile della presentazione, apertura, fase rompighiaccio, contenuti, chiusura).
  • Gestire dinamiche di gruppo (stimolare la partecipazione, tenere le redini della discussione, motivare i partecipanti, gestire le domande).
  • Scoprire i blocchi interiori e trovare le soluzioni (coaching individuale)

Orario:
9.00-18.00 - 26 Ottobre 2010
Sede:
Spazio Sirin, Via Vela 15 - Milano (Metro Piola - Linea Verde)

Docenti:
Roberta Pinzauti
, management consultant, autrice a regista teatrale, FormAttrice, esperta di comunicazione e di applicazioni delle tecniche teatrali alla formazione aziendale.
Alfredo Cavazzoni, Attore Professionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione alla formazione aziendale.

Scarica la scheda d´iscrizione

Per informazioni e iscrizioni: 055 8729663 - te.d@teatroimpresa.it