Spesa più “veloce” e divertente con il Salvatempo in Coop Estense grazie a Datalogic e Wincor Nixdorf

05/ott/2010 14.36.33 GruppoICAT Contatta l'autore

Anche il supermercato Nuovo Doro della Coop Estense di Ferrara ha scelto il pod JoyaTM di Datalogic Mobile EBS per dare a soci e clienti l’opportunità di fare la spesa in un modo nuovo, divertente, veloce e interattivo.

Coop Estense (55 punti vendita tra supermercati, ipermercati, minimercati) è una delle maggiori cooperative di consumatori (la terza per fatturato) appartenenti a Coop, il gruppo leader nella moderna distribuzione in Italia.

I 180 Joya del punto vendita - 2000 mq per 8 casse normali e 4 chioschi di pagamento automatico – sono dotati del software  TPiShopTM  di Wincor NixdorfTM, leader mondiale nella consulenza e nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore bancario e per il retail. TPiShop è l’innovativa piattaforma che agevola l’atto d’acquisto per mezzo di dispositivi portatili, grazie a una serie di funzionalità di comunicazione, localizzazione ed erogazione di contenuti multimediali.

La  partnership positiva tra Datalogic, Coop e Wincor Nixdorf sta alla base del servizio Salvatempo, attivo con i Joya dallo scorso 21 giugno, già largamente apprezzato da clienti e soci, soddisfatti e incuriositi da questo modo nuovo di fare la spesa: una modalità dinamica e all’avanguardia che consente al socio di entrare in maniera più attiva e consapevole nel processo di acquisto e, al punto vendita, di essere più vicino alle sue esigenze, andando così ad aumentare la sua propensione all’acquisto e lo scontrino medio.

"Abbiamo particolarmente apprezzato la versatilità del terminale Joya e la facilità con cui l'applicazione TPiShop da noi già precedentemente scelta è stata riproposta su questo nuovo terminale” ha dichiarato Katia Lucchesi, Dir. ITC di Estense. “Confidiamo che il gradimento sarà confermato dai nostri Soci che, tradizionalmente, sono utilizzatori affezionati dello strumento di self scanning. Con questa scelta Coop Estense ribadisce la sua attenzione nei confronti di tecnologie che rendano semplice, gradevole, veloce il percorso di spesa nei propri punti vendita".

Joya, che ha già fatto registrare eccellenti risultati nei supermercati di altre cooperative (Unicoop Firenze, Coop Adriatica, Coop Lombardia, Coop Liguria), consente infatti al cliente di leggere facilmente  i codici a barre dei vari prodotti riponendoli direttamente nel carrello, di visualizzare sul display il prezzo, il numero di acquisti effettuati, le eventuali promozioni o gli sconti sul prodotto, il saldo punti fedeltà e l’ammontare totale della sua spesa, riducendo notevolmente il tempo d’attesa alla cassa.

Ancora un successo, questo, frutto delle strategie commerciali Datalogic Mobile che prevedono la possibilità per il retailer di utilizzare Joya assieme alla soluzione completa Shopevolution oppure integrato nell’applicazione di self-scanning di un’altra società, in modo da garantire massima versatilità nella creazione della soluzione ideale per la propria clientela.

Gianmario Bianchessi, Marketing Manager Retail di Wincor Nixdorf Italia, commenta: “La sempre più sentita e diffusa esigenza di disporre di tecnologie innovative che rendano più rapida, informata e piacevole la spesa è alla base di questa partnership di successo con Datalogic e Coop. Ancora una volta, il software sviluppato da Wincor Nixdorf si conferma motore ideale per l’introduzione del mobile shopping nei punti vendita che desiderano migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti”.

“Il successo del progetto Salvatempo con Coop Estense rafforza ulteriormente la partnership di Datalogic con Wincor Nixdorf. Confermando ulteriormente che la nuova strategia di Datalogic per il self-shopping risponde pienamente alle esigenze del mercato” ha dichiarato Luigi Frison, Business Development and Marketing Manager di Datalogic Mobile. “Shopevolution e Joya soddisfano infatti le richieste di retailer che desiderano avere una soluzione completa di self-shopping (Shopevolution) come pure i retailer che vedono in Joya il pod ideale integrato in soluzioni di aziende partner".