TT&A: Comunicati Cook Medical - Disponibile nuova endoprotesi a basso profilo per il trattamento dell'aneurisma dell'aorta addominale Trattamento dell'aneurisma addominale dell'aorta: disponibile ora in Europa l'endoprotesi a basso profilo Zenith® Low Profile AAA prodotta da Cook Medical La nuovissima protesi endovascolare è stata presentata al congresso annuale della Società Europea di Chirurgia Vascolare Milano, 6 ottobre 2010 - Dopo aver ricevuto la marcatura CE, il nuovo sistema di endoprotesi addominale Zenith® Low Profile AAA (Zenith AAA LP) sviluppata da Cook Medical, azienda leader nel campo dei dispositivi medici e diagnostici minimamente invasivi, per il trattamento dell'aneurisma dell'aorta addominale (AAA) è ora a disposizione delle strutture ospedaliere in Europa.

06/ott/2010 18.16.47 TT&A Contatta l'autore

Trattamento dell’aneurisma addominale dell’aorta: disponibile ora in Europa l’endoprotesi a basso profilo Zenith® Low Profile AAA prodotta da Cook Medical

La nuovissima protesi endovascolare è stata presentata al congresso annuale della Società Europea di Chirurgia Vascolare

Milano, 6 ottobre 2010 - Dopo aver ricevuto la marcatura CE, il nuovo sistema di endoprotesi addominale Zenith® Low Profile AAA (Zenith AAA LP) sviluppata da Cook Medical, azienda leader nel campo dei dispositivi medici e diagnostici minimamente invasivi, per il trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale (AAA) è ora a disposizione delle strutture ospedaliere in Europa.

Grazie ad un sistema di rilascio di soli 16 French (4,8mm) che permette di posizionare con precisione e nel punto desiderato dell’aorta l’endoprotesi, lo Zenith AAA LP rappresenta una vera svolta per i medici chiamati a confrontarsi con pazienti che evidenziano punti di accesso all’arteria difficili o tortuosi e quindi solitamente destinati a non essere operati per via edovascolare. Tra questi vi sono molte donne e adulti dal corpo più minuto che a causa di arterie più piccole e angolate possono prevenire il corretto posizionamento delle protesi utilizzando i sistemi di rilascio attualmente disponibili. Nonostante i benefici offerti dalla nuova endoprotesi Zenith AAA LP, Cook Medical continuerà a  mettere a disposizione dei medici la tradizionale protesi Zenith Flex AAA lasciando così il chirurgo libero di scegliere l’endoprotesi che meglio risponde alle esigenze del paziente.

“Riducendo il diametro del sistema di rilascio di circa il 20% estendiamo i benefici offerti dal trattamento degli aneurismi per via endovascolare ad un numero maggiore di pazienti. Il nuovo dispositivo è il frutto della costante ricerca promossa da Cook Medical con l’obiettivo di mettere a disposizione dei medici dispositivi tecnologicamente avanzati. Nel corso della sperimentazione clinica condotta in Europa abbiamo ricevuto ritorni molto positivi da parte dei medici, molti dei quali hanno evidenziato il trattamento di aneurismi più piccoli, facilità nel rilascio del dispositivo e posizionamento preciso dello stesso”, ha commentato Phil Nowell, responsabile globale della divisione Aortic Intervention di Cook Medical.

Il sistema di rilascio dell’endoprotesi Zenith AAA LP è significativamente più piccolo rispetto all’attuale sistema di rilascio fornito da Cook Medical che misura 20-24 French. Il nuovo dispositivo si basa sull’ARC Technology di Cook Medical e combina una serie di aghi che si ancorano alla parete aortica assicurando così la fissazione attiva, la forza radiale esercitata dagli stent autoespandibili a forma di z, la sovrapposizione ottimale tra protesi e arteria, e un corpo lungo e rinforzato che simula l’anatomia naturale dell’aorta. Mentre le endoprotesi tradizionali richiedono un’incisione per essere inserite nell’arteria femorale, in alcuni pazienti lo Zenith AA LP può essere inserito direttamente nell’arteria femorale con l’ausilio di un ago sottocutaneo, evitando così incisioni.

Informazioni su Cook Medical:
Fondata nel 1963, Cook Medical è stata una delle prime aziende che ha contribuito a divulgare la medicina interventistica, ed è una società pionieristica per molti dei dispositivi oggi comunemente usati in tutto il mondo per l'esecuzione di procedure mediche poco invasive. Oggi l'azienda integra progettazione di dispositivi, soluzioni biofarmaceutiche e protesi biologiche per migliorare la sicurezza dei pazienti e migliorare i risultati clinici. Cook Medical è una società multinazionale privata a conduzione familiare.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cookmedical.com.

Per ulteriori informazioni:

Patrick Trancu

TT&A

Tel. 025845701, Cell 335-230789

patrick@tta.it

I comunicati dei nostri clienti sono disponibili on line con feed RRS all'indirizzo www.tta.it/digitalmedia e su twitter all'indirizzo www.twitter.com/ttapr

Visita il mio blog su comunicazione e gestione di crisi e iscriviti al feed RSS per tenerti sempre aggiornato su nuovi post.

Thinking about your next vacation? Visit www.siladen.com
-----------------------------------------------------------------------------
TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES S.r.l.
Public Relations and Stakeholder Dialogue Consultants
Viale Beatrice d'Este 15,  20122 Milano, Italy
Tel. +39-025845701, Fax +390258457070
Mobile: +39-335230789
E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it
Skype: patricktrancu
----------------------------------------------------------------------------

Confidentiality Note: This message is intended only for the named recipient and may contain confidential, proprietary or legally privileged information. Unauthorized individuals or entities are not permitted access to this information. Any dissemination, distribution, or copying of this information is strictly prohibited. If you have received this message in error, please advise the sender by reply e-mail, and delete this message and any attachments. Thank you.

P
Prima di stampare questa mail considera l’impatto ambientale
Please consider environment before printing this mail