Scegliere l’assicurazione auto più conveniente

13/ott/2010 23.07.44 Sara Borsari Contatta l'autore

Comprare una nuova auto in tempi di crisi è un passo difficile da affrontare. Ma se proprio è necessaria perché la vostra vecchia macchina vi ha abbandonato o, magari semplicemente perché la desiderate da tempo e avete messo da parte i soldi per anni, cerchiamo almeno di risparmiare qualcosa sui costi di mantenimento. Alcune spese purtroppo non prevedono sconti. Potreste pensare ad un impianto a gas per risparmiare sulla benzina ma si alzerà il prezzo iniziale dell’auto. Sul bollo annuale anche possiamo fare poco, visto che è una tassa che si calcola in base al modello, la cilindrata e la potenza dell’auto e in base alla regione di residenza del proprietario.

Per quanto riguarda l’assicurazione per l'auto, il mercato è libero quindi possiamo sondare il settore per ricercare la migliore offerta. Internet come sempre ci viene in aiuto. Sono disponibili una serie di siti che fanno da aggregatori di preventivi delle varie compagnie in modo da inserire i dati del proprietario e dell’auto una sola volta e avere un comodo prospetto delle offerte più convenienti. Se invece volete consultare con calma e approfondire i servizi offerti da ogni polizza vi conviene andare sul sito di ogni compagnia e cercare la sezione “preventivo per assicurazione auto”. Ci vorrà un po’ più di tempo ma potrete valutare il contratto non soltanto per il prezzo ma anche per tutto ciò che riguarda l’assistenza al cliente.