Risultati del Sondaggio sul Tasso di Successo dei Progetti e sul Project Management

20/ott/2010 15.52.40 www.righetconsult.com Contatta l'autore

Verona, 20 ottobre 2010

Questo è probabilmente il primo sondaggio sul project management “customer friendly”, nel senso che il rispondente non deve arrovellarsi per capire quale sia la percentuale di successo dei progetti basandosi su fattori decisi da altri – i quali, evidentemente, nulla possono sapere della situazione e delle necessità dei rispondenti.

Il testo del sondaggio

Qual'è il rateo di successo dei progetti gestiti [o non gestiti] con una metodologia di Project Management, secondo la vostra esperienza (diretta od indiretta)?

Nota:
"Successo" non è stato definito perché ... ognuno ha i suoi criteri.
Dobbiamo avere fiducia in chi risponde e nei suoi criteri; dopotutto, chi risponde dovrebbe sapere cosa “successo” significa per lei/lui.
Se dovessimo cominciare a discutere “successo”, non cominceremmo mai a rispondere. Quindi … sta voi :-)

Le risposte possibili comprendevano:

• Percentuale di successo (7 possibilità, da 0% a 100%)

• PMP (PMI)

• PRINCE2

• Altre metodologie di Project Management

• Più di una metodologia di Project Management

• Nessuna metodologia di Project Management

-----

Si parla tanto di progetti, Project Management e metodologie di Project Management, ma vi sono ben pochi dati reali su come vanno le cose.

In particolare, i pochi dati disponibili sono quasi sempre “filtrati”, nel senso che i parametri del “successo” vengono definiti a priori da chi propone il sondaggio.

Il sondaggio è innovativo perché non ha cercato di definire degli universali quanto eterei criteri del “successo”, ma si affida al giudizio di chi risponde.

Successo” non è stato definito perché ognuno ha i suoi criteri personali; chi conosce meglio di lui/lei cosa significa “successo” in un progetto?

-----

I risultati del sondaggio sulla percentuale di successo dei progetti

Il sondaggio, comprendente 8 grafici ed in formato pdf, può essere scaricato direttamente da projectmanagementprince2

Qualche anteprima:

• Ben il 44.44% delle risposte con l'indicazione geografica proviene dall'Italia

• Le risposte con l'indicazione geografica provengono principalmente dall'Europa (77.78% del totale), in particolare quella Occidentale

• La percentuale di successo minimamente accettabile (70% - 100%) è solamente del 54.76%, il che significa che quasi la metà dei progetti non raggiunge risultati minimamente accettabili

• Sorpresa assoluta: il PMP del PMI presenta solo un 7.32% di utilizzatori, percentuale molto bassa e poco di più di un terzo degli utilizzatori di PRINCE2.

Questo dato sembra sfatare il mito che vede il PMP come la metodologia di project management più diffusa, perlomeno in Europa

• Il 75.61% usa comunque una qualche forma di metodologia di project management

• PRINCE2 è chiaramente la metodologia di project management più utilizzata (19.51%) dai rispondenti, che come abbiamo visto sembrano essere localizzati soprattutto in Europa ed in special modo in Italia.

Notevole il caso di PRINCE2, il cui rateo di successo nella fascia 70% - 100% risulta di almeno il 75%

Molte altre informazioni all'interno del sondaggio :-)

Per informazioni:

www.righetconsult.com

Practice svizzera innovativa di Lugano (Ticino), fornisce servizi di Program Management, Project Management e soprattutto PRINCE2, Training, Strategia ed Organizzazione Aziendale, Risk Management.

Operazioni in Svizzera, Italia, UE. Le zone di maggior interesse in Italia per il Programme Management, PRINCE2 ed il Project Management sono Verona, Padova, Milano, Vicenza Treviso, Venezia ed il Veneto.

Certificazione PRINCE2 Practitioner a Londra. Siamo la prima (ed a nostra conoscenza l'unica) practice basata in Ticino nonché ad operare a Padova ed in Veneto con PRINCE2.