premio rimbaud

13/ott/2010 11.56.21 ufficiostampa Contatta l'autore

Premio Rimbaud per il teatro. C' tempo fino al 30 ottobre

Prorogata fino al 30 ottobre la possibilit di partecipare al Premio Rimbaud per il teatro, 2 edizione anno 2010.

“Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il poeta si fa veggente attraverso un lungo, immenso e ragionato sregolamento di tutti i sensi” (Rimbaud, Lettera del Veggente, 1871).

Arthur Rimbaud, poeta maledetto francese, dilacer tutte le convenzioni sociali del suo tempo. Si scagli contro l’assopimento antropologico con sovversiva irrequietezza. Rimbaud archetipica espressione di ribellione contro ci che arresta la vitalit e la mortifica. Per questo abbiamo scelto di dedicare alla sua parola questo premio. Cerchiamo testi che siano dunque espressione di vita.
Regolamento
Il Premio Rimbaud per il Teatro viene attribuito ogni anno a un’opera originale in lingua italiana di autore vivente, mai rappresentata come spettacolo in luogo pubblico, come contributo allo sviluppo della drammaturgia contemporanea. Ad organizzare l’evento sono la Prospettiva editrice, la Compagnia teatrale “Blue in the face” e Prospektiva rivista letteraria.
Il Premio aperto a tutte le forme di drammaturgia teatrale che abbiano come tema l’espressione della vita, la sua forza, il suo carattere rappresentato con tutte le varianti e le forme teatrali. Il numero dei personaggi e la durata dei testi libera. L’autore o gli autori dichiarano di averne il pieno possesso e che l’opera frutto dell’ingegno esclusivo degli autori stessi.
Sono ammesse opere tradotte da altre lingue, e adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici purch sia l’autore che ne detiene i diritti d’ingegno, a presentare le opere.
Il concorso aperto per l’edizione 2010 ai testi spediti (o consegnati direttamente) alla segreteria entro il 30 ottobre 2010.
La Giuria per il 2010 composta da Andrea Giannasi, Enrico Maria Falconi, Piero Pacchiarotti, Dario Falconi, Gianluca Pitari. Il giudizio finale insindacabile ed ogni partecipante accetta il verdetto.
La Giuria compiler una classifica di merito per i primi dieci finalisti. Da questa verr poi selezionata l’opera vincitrice con segnalazioni per il secondo e terzo posto.

Per tutte le altre informazioni leggere il bando sul sito: http://premiorimbaud.wordpress.com

--  Prospettiva editrice & c. Sas di Giannasi Andrea ISBN Editore 88-7418 Via Terme di Traiano, 25 00053 Civitavecchia - Roma   Ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di dati personali si informa che il trattamento dei Suoi dati personali, anche sensibili, compresa la posta elettronica, avverr presso Prospettiva Editrice, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti pescritti dalla legge. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 e il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonch di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e di consultare l'elenco aggiornato dei responsabili scrivendo a e-mail segreteria@prospettivaeditrice.it, oppure a Andrea Giannasi - Prospettiva Editrice - via Terme di Traiano, 25 - 00053 Civitavecchia. Tel e Fax 0766 23598 www.prospettivaeditrice.it segreteria@prospettivaeditrice.it