Forlì - Comunità ebraica e Resistenza: si apre Storie&Memoria

Forlì - Comunità ebraica e Resistenza: si apre Storie&Memoria Comunicato stampa Associazione Virginia Senzani, Unica Coop, Fondazione Ariella Farneti, Arci Forlì, ANPI Forlì GLI INCONTRI SULLA RESISTENZA DI "STORIE&MEMORIA" LUNEDI' 8 NOVEMBRE SI PARLA DELLA COMUNITA' EBRAICA IN CITTA' (Forlì, 5 novembre 2010) _" Nei giorni del 66° anniversario della Liberazione di Forlì si apre una nuova edizione di "Storie&Memoria", ciclo di incontri sui temi della Resistenza organizzato da Associazione Virginia Senzani, Unica coop, Fondazione Ariella Farneti, Arci Forlì e ANPI.

11/mag/2010 10.00.46 Legacoop Forlì-Cesena Contatta l'autore

GLI INCONTRI SULLA RESISTENZA DI "STORIE&MEMORIA"
LUNEDI' 8 NOVEMBRE SI PARLA DELLA COMUNITA' EBRAICA IN CITTA'

(Forlì, 5 novembre 2010) �“ Nei giorni del 66° anniversario della Liberazione di Forlì si apre una nuova edizione di “Storie&Memoria”, ciclo di incontri sui temi della Resistenza organizzato da Associazione Virginia Senzani, Unica coop, Fondazione Ariella Farneti, Arci Forlì e ANPI. Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza. Per informazioni 349 3737026.

Lunedì 8 novembre alle 21 alla Casa del Popolo del Ronco (in viale Roma 342) si terrà una serata dedicata alle storie della comunità ebraica forlivese. Lo storico Gianluca Brusi ne ripercorrerà la presenza in città, che data alla fine del XIII secolo, mentre Gabriele Zelli ricorderà gli eccidi degli ebrei e degli antifascisti in via Seganti. Coordinerà l'incontro la vicepresidente dell'Associazione Senzani, Enrica Mancini. Interverranno il presidente di ANPI Forlì, Carlo Sarpieri, la presidente di Unica Coop, Giuliana Maltoni, e Orazio Manuzzi della fondazione Ariella Farneti.

Mercoledì 10 novembre alle 21, presso il circolo ARCI di Bagnolo in via Cervese 186/A, l'oggetto della serata sarà il ruolo dell'esercito italiano nella Guerra di Liberazione e in particolare la presenza a Forlì del gruppo di combattimento “Friuli”, che utilizzo la città come base di appoggio. Il relatore principale sarà Romano Rossi, presidente dell'Associazione Reduci della “Friuli”. Coordineranno l'incontro Gabriele Zelli e Jennifer Ruffilli. Saranno presenti Bruno Ravaioli, presidente del circolo ARCI di Bagnolo, Michele Drudi, presidente ARCI Forlì e Giuliana Maltoni, presidente Unica Coop.

Giovedì 11 novembre, sempre alle 21, ci si sposta alla Casa del Lavoratore di Bussecchio, in via Cerchia 98, per parlare della storia della famiglia di Iris Versari. Interverranno la ricercatrice storica Sara Samorì, e Sergio Giammarchi, già componente del Battaglione Corbari, che ricorderanno i protagonisti di quella gloriosa pagina della Resistenza forlivese e in particolare Silvio Corbari, Adriano Casadei, Antonio e Arturo Spazzoli. Saranno presenti la nipote di Iris Versari, Amedeo Golinucci della Casa del Lavoratore e Mario Zecchini della fondazione Farneti.

Mercoledì 16 novembre alle 20,30 alla Casa del Lavoratore di Meldola, in via Roma 40, proiezione del film di Giorgio Diritti “L'uomo che verrà”, vincitore dei David di Donatello 2010. Interverranno l'attore Claudio Casadio, Ruggero Sintoni di Accademia Perduta Romagna Teatri, Enrica Mancini, Michele Drudi, Gabriele Zelli e Miro Coveri dell'ANPI di Meldola.

Ufficio stampa Associazione Virginia Senzani: Emilio Gelosi, cell. 347 0888128
Per non ricevere più questi aggiornamenti: emilio.gelosi@sapim.it