Come cambiare la compagnia di assicurazione

Come cambiare la compagnia di assicurazione Grazie al decreto legge n.7 del 31 Gennaio 2007, è stato sancito il divieto di esclusiva alla distribuzione di servizi assicurativi relativi a tutti i rami danni ed è stata introdotta la facoltà di recesso a favore dell'assicurato titolare di una polizza avente durata poliennale.

11/nov/2010 09.25.06 marketing@ms3sw.com Contatta l'autore

Grazie al decreto legge n.7 del 31 Gennaio 2007,  è stato sancito il divieto di esclusiva alla distribuzione di servizi assicurativi relativi a tutti i rami danni ed è stata introdotta la facoltà di recesso a favore dell'assicurato titolare di una polizza avente durata poliennale.

Il mercato delle assicurazioni è molto vasto e l'offerta delle compagnie assicurative è estremamente variegata.

Pertanto sono sempre di più i consumatori che utilizzano il canale web per risparmiare e disporre di un tipo di un assicurazione online più rispondente ai propri bisogni.

Per cambiare compagnia di assicurazione vi sono due modalità, a seconda che la polizza d'assicurazione sottoscritta preveda o meno il tacito rinnovo.

Nel primo caso, per cambiare compagnia di assicurazione è necessario inviare una lettera di disdetta alla compagnia assicurativa almeno quindici giorni prima della scadenza, per quanto riguarda le polizze RC, o entro sessanta giorni, nel caso di altri tipi di assicurazione.

Questa procedura può variare da compagnia a compagnia e dipende dalle clausole contenute sul proprio contratto assicurativo.

Nel secondo caso, per cambiare compagnia di assicurazione è sufficiente lasciare scadere l'assicurazione.
Inoltre la legge (137/2000) che favorire la trasparenza del mercato, prevede la possibilità di disdetta anche nel giorno stesso di scadenza della polizza, in caso di rincaro del premio superiore al tasso d'inflazione programmato dal Governo.

Collegandosi al sito Rete Assicurazioni  è possibile consultare tanti link utili di compagnie di assicurazioni online per poter scegliere la migliore offerta di polizze assicurative.

www.reteassicurazioni.com