Assicurazione auto: cosa dice la normativa contro le discriminazioni

196 del 6 novembre 2007 ha recepito la Direttiva 2004/113/CE.

22/nov/2010 11.34.04 marketing@ms3sw.com Contatta l'autore

Per arginare il fenomeno delle discriminazioni sessuali per l’accesso a beni e servizi finanziari inclusi quelli assicurativi, l’ordinamento italiano con il d.lgs. 196 del 6 novembre 2007 ha recepito la Direttiva 2004/113/CE.

Per effetto della disciplina comunitaria, in linea di principio, sono vietate nell’ambito UE discriminazioni di genere (di tipo tariffario, contrattuale ecc.) nella stipula di polizze assicurative.

Infatti, il sesso femminile è più longevo degli uomini, più virtuoso alla guida di autoveicoli, meno colpito da infortuni per sinistri professionali ed extraprofessionali. Questo può variare in base alle fasce d’età ma differenziazioni dei premi e delle prestazioni sono presenti in Italia sia nelle assicurazioni vita sia nelle assicurazioni danni.

Per gli Stati Membri, la normativa europea ha tuttavia previsto la possibilità di derogare al generale divieto di discriminazione riguardo al sesso di appartenenza, qualora quest’ultimo, in conformità a dati attuariali e statistici pertinenti e accurati, risulti un fattore decisivo nella valutazione dei rischi. Le deroghe sono consentite solamente se nella legislazione nazionale degli Stati membri non sia già stata adottata una normativa unisex.

In ogni caso nessuna deroga è applicabile per la determinazione di premi o prestazioni differenziate per i rischi gravidanza e maternità.

L’Italia ha scelto l’adozione della deroga al divieto di discriminazione, giacché in alcuni rami del mercato assicurativo nazionale (ramo rc auto, infortuni, malattia e rami vita) la variabile sesso è presente come fattore di selezione e valutazione preventiva dei rischi da parte dell’assicuratore.

Ulteriori informazioni sul sito Rete Assicurazioni con la possibilità di effettuare preventivi assicurazione auto.

www.reteassicurazioni.com