Comunicato stampa: presentato oggi il progetto del network Moglianoimpresa

23/nov/2010 16.40.14 Ufficio Stampa Team Penso Contatta l'autore

Comune di Mogliano Veneto

Sistemiamo la crisi facendo sistema

Presentato oggi in municipio “moglianoimpresa.it”, Progetto di Sviluppo di un network dell’economia del moglianese,  ideato e promosso dal Comune di Mogliano Veneto e Teampenso.

23/11/2010 “Che questo periodo viva una crisi mai vista, che richiede metodi e sforzi fuori dal comune, cosa oramai palese, e per superarla dobbiamo fare comunit. Ma per fare comunit, cio sistema tra di noi, nella nostra area, tenendo per quanto possibile lavoro nella nostra area, dobbiamo conoscerci e farci conoscere, e questo vale per tutte le imprese della comunit, perch l’azienda che non conosce la sua vicina di casa cerca le risorse di cui ha bisogno al di fuori del proprio territorio, impoverendolo.” Ha aperto cos la presentazione del progetto Moglianoimpresa Giorgio Copparoni, Assessore alle Attivit produttive del Comune di Mogliano Veneto.

Moglianoimpresa un’idea vincente, volta alla creazione di un ‘intranet moglianese’ che sviluppi attraverso l‘utilizzo del web opportunit di contatto, confronto e interscambio tra le realt produttive del territorio, istituzioni e popolazione. Si stimoler l’informatizzazione come canale preferenziale di comunicazione interno e con il mondo, si monitoreranno costantemente le opportunit di nuovi business per le realt produttive locali, si faranno emergere situazioni di eccellenza e di necessit cui sar possibile fornire soluzioni al fine di apportare benefici e favorire interventi di miglioramento.

"Il nostro obiettivo - prosegue con la presentazione  Gian Pietro Penso - quello di costruire l’identit di un polo economico territoriale e di promuoverla insieme ad un proprio marchio. Se oggi giorno per un’impresa essere visibile sul web pu fare la differenza in termini di mercato si pensi a quali possano essere per Mogliano Veneto  i vantaggi di un’operazione moltiplicata per 2300 unit produttive “ .

Non dobbiamo guardare a questo sistema informatico come ad uno sterile portale- continua Sandro Pizzolitto, che con la sua squadra si occuper della gestione e del coordinamento di tutto il progetto. - Si tratta di un vero e proprio network, che d la possibilit di contatto pratico e immediato tra imprese, istituzioni e popolazione. All’interazione virtuale infatti  seguir, poi, un’interazione concreta, grazie all’organizzazione di tavoli di discussione e momenti di incontro e confronto cui le associazioni di categoria e le istituzioni parteciperanno in prima persona”.

L’iniziativa ha gi incontrato il favore della Provincia di Venezia, che riconoscendone “il particolare valore” ha da subito concesso il patrocinio, e delle associazioni di categoria presenti durante la mattinata che si sono dimostrate reattive e propositive.

La presentazione si conclusa con l’invito da parte di Pier Orlando Roccato, Direttore di Apindustria Venezia, ad un secondo incontro operativo a breve termine affinch dalle parole si passi subito ai fatti. “Per risolvere una crisi cos straordinaria servono strumenti altrettanto straordinari: questo network uno dei primi sistemi che connette imprese che al 90% condividono le stesse necessit e gli stessi obiettivi:  crescere e  svilupparsi”.

Ufficio Stampa Teampenso
press@teampenso.it