Gli affitti più alti d’Italia e il primato di Roma

13/dic/2010 10.25.47 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le case a Roma si aggiudicano il primato degli affitti più alti in tutta Italia, si aggiudica un primato totalmente negativo nel campo dei canoni di locazione. Questo dato deriva dagli studi svolti dall’Ufficio studi e statistiche della Tecnocasa e fa riferimento ai primi sei mesi dell’anno corrente. È vero che il costo degli affitti a livello nazionale ha subito un ribasso ma se poi si va ad analizzare la situazione nei minimi dettagli si trovano sempre le eccezioni che confermano la regola. E Roma ne fa da padrona. Ecco alcuni dati che lo dimostrano : nei primi mesi del 2010 il canone medio di affitto per un bilocale era di 850 euro e di 1050 euro per un trilocale. A seguire Roma si trova Milano e i suoi prezzi : 700 euro mensili per un bilocale e 1000 euro mensili per un trilocale. La media delle domande di affitto viene svolta da persone tra i 18 e i 44 anni con una media del 73%, mentre il 43% è rappresentato da famiglie.

I costi sopra riportati degli affitti ha una conseguenza inevitabile e cioè un calo della domanda di affitto nella Capitale : - 0,6% per i bilocali e – 0,7% per i trilocali. Se si analizza nello specifico la situazione della Capitale allora ci si trova davanti a un panorama ben definito :

-          Nella zona Montesacro – Ioni i canoni di affitto sono diminuiti perché i valori richiesti dai proprietari non sono sostenibili per la capacità di spesa della zona,  dove cercano in affitto soprattutto famiglie e coppie giovani che non riescono ad accedere al mercato del credito;

-          Nella zona di Ottavia i canoni di affitto la domanda di locazione è leggero aumento in quanto il soggetto in questione non è in grado di acquistare un immobile in quanto si parla di sigle, giovani coppie senza figli o studenti;

-          Nella zona Eur si registra un aumento dei canoni di locazione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl