Un quadro generale sul mercato immobiliare italiano

A Roma, così come a Bologna e Milano, sono cresciute le compravendite delle case nei ultimi tre mesi del 2010.

15/dic/2010 15.07.27 Sara Borsari Contatta l'autore

Roma e Milano fanno da capogruppo alla lenta ma reale ripresa del mercato del mattone in Italia.

A Roma, così come a Bologna e Milano, sono cresciute le compravendite  delle case nei ultimi tre mesi del 2010. A differenza di queste tre città, il mercato della compravendita di case di Firenze, Palermo e Torino si presenta come un motore a diesel cioè fatica a riprendersi, fatica a mostrare segni positivi di ripresa. Tutti questi dati vengono resi pubblici dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia del Territorio. I dati emersi da statistiche, analisi e ricerche fatte nel mercato del mattone sono i seguenti :

-          Roma, negli ultimi mesi, mostra una crescita nelle vendite residenziali pari al 13,9%;

-          Milano è segnato da una crescita , sempre negli ultimi tre mesi e sempre nel mercato della compravendita residenziale, del19,7%;

-          Bologna  ha registrato un incremento del 7% nello tesso segmento di analisi;

-          Firenze presenta due dati negativi e cioè un mercato della città in scesa del 7,4% e un mercato della provincia in scesa del 4,7%;

-          Palermo, come Firenze, mostra dati negativi sia nel centro città ( - 10,6% ) sia nei paesi di provincia ( - 21% );

-          Torino segue a ruota le due città appena citate e non mostra segni di ripresa se non numeri in percentuale ante ceduti da un segno negativo; infatti segna un – 2,3% in città e un - 1,8% in provincia

-          Genova e Napoli si fanno compagnia in un mercato immobiliare segnato da stabilità.

Una media di questi dati porta a vedere il bel Paese più verso segni di ripresa immobiliare che verso una continua crisi.

Per maggiori info : case Firenze.