L’arrivo del digitale e l’arrivo dei guai nelle case di Bologna

16/dic/2010 10.38.40 Sara Borsari Contatta l'autore

Da pochi mesi è iniziato, in Italia, il passaggio dalla televisione analogica alla televisione digitale terrestre. Il confronto tra le due tecnologie mette in luce il fatto che più la scienze, la ricerca, gli studi e la tecnologia avanza più si va verso una possibile perfezione, un miglioramento continuo. Uno dei principali effetti positivi apportati dal digitale sono la possibilità di guardare al televisione senza disturbi di nessuna entità. Altri benefici apportati sono :

-          la possibilità di vedere un maggior numero di canali ;

-          una miglior qualità di immagine e di audio ;

-          la possibilità di avere programmi interattivi ;

-          inquinamento elettromagnetico minore ;

-          la possibilità di una trasmissione di canale in multilingua ;

-          la trasmissione in alta definizione.

Il passaggio al digitale terrestre è iniziato dal nord dell’Italia : Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia- Romagna e così via. Questo passaggio ( analogico - digitale) risulta essere molto complesso e un esempio palese sono i problemi contestualizzati nelle case di Bologna e provincia. Basta pensare che non appena effettuata la sintonizzazione dei canali nel digitale in molte case bolognesi sul terzo canale è apparso il TG3 regionale del Veneto oppure molti canali gratuiti non sono visibile. Questo avviene perché la copertura dei ripetitori non è ancora perfetta al 100%. Questo è il motivo per il quale è stato messo a disposizione di tutti i cittadini un numero di call center in grado di aiutare il cittadino in difficoltà! Cittadini di Bologna e provincia non demordete, i lavori sono in corso e presto vedrete i vostri programmi preferiti alla perfezione.