Calcolare la rata del mutuo grazie al WWW

16/dic/2010 10.46.19 Sara Borsari Contatta l'autore

Un mutuo è quel finanziamento che un cliente decide di chiedere ad una banca o a un istituto finanziario. Esistono diverse tipologie di mutuo. La loro diversità è data dal tipo di tasso di interesse che grava intorno a tale finanziamento; tasso che può essere fisso, variabile o misto. I mutui tasso variabile sono quei mutui i cui tassi di interesse variano a seconda dell’andamento del mercato e quindi dell’indice di riferimento relativo al costo del denaro. Se questo indice ha un andamento in crescita, allora la rata di rimborso del piano di ammortamento del mutuo aumenta. In caso di diminuzione di valore dell’indice, la rata diminuisce in suo valore economico. Per questo motivo vengono definiti mutui tasso variabile. Sulla rata del mutuo incidono sia l’Euribor ( indice che rappresenta una situazione di mercato ) che lo Spread (il ricarico che ogni banca decide di aggiungere al tasso di base). La variabilità di tale mutuo e di conseguenza dei relativi tassi di interesse nei confronti delle rate fa si che il cliente non sappia mai l’ammontare delle propria rata mensile. Una preoccupazione non da nulla; ma ora c’è internet! Esistono siti internet che permettono ad ogni intestatario di mutui tasso variabile di calcolare da solo la propria rata. È possibile se e solo se si possiedono tre informazioni essenziali : a) Spread praticato dalla banca ( presente sul contratto ); b) il valore dell’indice Euribor ( rintracciabile su internet ); c) il debito residuo del mutuo nel momento della variazione dei tassi di interesse. Con tutto ciò e l’aiuto di un computer e di una linea internet è sempre possibile conoscere il valore delle rate del proprio mutuo a tasso variabile.

Vuoi comprare casa nella tua città? Allora connettiti ad internet ed esegui due semplici mosse :

-          Connettiti ad un motore di ricerca e inserisci la parola chiave come case a Torino ;

-          Trovata la casa di tuo interesse, connettiti ad un sito in cui poter calcolare il mutuo sulla casa da te notata in rete.

Et voilà, les jeux sont fait!