Furto d’identità: in Italia colpisce 1 consumatore su 4!

Il furto d'identità è l'appropriazione indebita di dati personali a fini fraudolenti. il più conosciuto è, come sappiamo, la clonazione di carta bancomat e/o carte di credito, ma non vanno assolutamente tralasciate l'estorsione di informazioni come nome, cognome, codice fiscale o nomi dei genitori, figli ecc. possono essere colpiti privati cittadini ma anche aziende!

28/dic/2010 16.07.12 targetsas Contatta l'autore

Furto d’identità: in Italia colpisce 1 consumatore su 4! Quante volte gettiamo nella spazzatura importanti documenti con nostri dati personali senza pensare a possibili furti d’identità? Che cos’è il furto d’identità? Il furto d’identità è l’appropriazione indebita di dati personali a fini fraudolenti. il più conosciuto è, come sappiamo, la clonazione di carta bancomat e/o carte di credito, ma non vanno assolutamente tralasciate l’estorsione di informazioni come nome, cognome, codice fiscale o nomi dei genitori, figli ecc. possono essere colpiti privati cittadini ma anche aziende! Ma come è possibile che accada? Il metodo più comune e diffuso si chiama bin-raiding; ogni giorno nella nostra immondizia vengono gettate vecchie bollette, fatture, preventivi in cui ci sono i nostri dati personali, oppure quelli della nostra azienda, il malintenzionato semplicemente rovistando nella pattumiera potrebbe appropriarsi di qualsiasi importantissimo dato sensibile per poi commettere gravissimi reati a nostro danno!! I Il fenomeno nel nostro paese: il rapporto annuale dell’Osservatorio Permanente sul Furto d’Identità (visibile a questo link http://www.furtoidentita.com/download/REPORT_2010_breve.pdf) mostra come nell’ultimo anno sia cresciuto in maniera allarmante il fenomeno; i più colpiti sono i consumatori con età compresa tra i 30 e i 60 anni (oltre il 66,3%). Come difenderci?? Prima di tutto informarci per prevenire, ma soprattutto gestendo le informazioni personali con molta attenzione. - Distruggere sempre i documenti è la soluzione migliore!, sul mercato ci sono numerosi distruggidocumenti capaci di tagliare perfettamente non solo carta ma carte di credito, cd, punti metallici ,assolutamente consigliati, sia al lavoro che in casa!! Sul sito http://www.targetsas.it/Distruggidocumenti.1.7.464.sp.uw.aspx negozio online di forniture per ufficio nella sezione “macchine per ufficio” Troverete una vasta scelta di distruggidocumenti delle migliori marche es.( Fellowes, Rexel ecc.); basta registrarsi ( sito assolutamente sicuro per la protezione dei vostri dati! previsti della certificazione Verisign uno dei principali enti di certificazione per i Certificati SSL (Secure Socket Layer) utilizzati per proteggere i siti di e-commerce e le comunicazioni su siti Web.) e procedere all’acquisto del vostro distruggidocumenti ; ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni a prezzi molto interessanti.