Corso per liberi professionisti: come gestire uno studio professionale W

04/gen/2011 11.24.36 Blu Wom Contatta l'autore

Venerdì 21 gennaio prende avvio il corso di aggiornamento sulla gestione dello Studio Professionale, a cura dell’Ordine degli ingegneri di Udine, aperto a tutti i liberi professionisti, che prevede un calendario di cinque giornate dalle 15 alle 19 presso Palazzo Torriani a Udine.

La gestione di uno studio professionale richiede un’attenta gestione economica al fine di individuare con chiarezza i centri di costo, porsi degli obiettivi di reddito, suddividere costi fissi e variabili e, per i primi, riconoscere le soglie fisiologiche: tutto questo si fonda sulla conoscenza di alcuni strumenti di valutazione, che solitamente non fanno parte del curriculum universitario, necessari a pianificare la propria attività, a monitorarne i costi, a stimarne i possibili guadagni.
Anche nel settore dei LL.PP. la consolidata tradizione di operare in regime di tariffa obbligatoria, senza una preventiva valutazione dei costi, ha perso ogni significato per le conseguenze della Legge Bersani; è molto probabile che i ribassi, che frequentemente vengono esposti nelle gare di progettazione, non abbiano a monte una corretta valutazione dei costi connessi all’espletamento dell’incarico.
A questo scopo l’Ordine degli Ingegneri di Udine ha deciso di attivare un corso di aggiornamento su queste tematiche, rivolgendosi principalmente ai liberi professionisti, soprattutto giovani, che gestiscono uno studio professionale e che intendono razionalizzare valutazioni ed analisi che sicuramente già fanno, ma che vanno incanalate in un processo analitico e rigoroso per poter avere efficacia e diventare strumento di lavoro usuale. I temi trattati riguarderanno anche punti critici della gestione di carattere economico quali bilanci e contratti, che solitamente non vengono sviluppati nel percorso formativo del professionista dell’area tecnica.
Gli incontri si terranno per cinque venerdì dal 21 gennaio al 18 febbraio dalle ore 15 alle 19 presso Palazzo Torriani a Udine e verranno sostenuti dall’Ing. Marco Morocutti, dal Rag. Mario Savino e dall’Ing. Marcello Conti. Per informazioni rivolgersi all’Ordine degli Ingegneri di Udine, tel. 0432 505305, mail: segreteria@ordineingegneri.ud.it

Blu Wom
www.bluwom.com - UDINE | MILANO