A Torino vanno in fiamme due appartamenti

Le cause dei due incendi avvenuti a Torino all'inizio di dicembre sono le medesime: una sigaretta e una candela.

24/gen/2011 09.04.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Incendi in due case di Torino. Le cause dei due incendi avvenuti a Torino all’inizio di dicembre sono le medesime : una sigaretta e una candela. Il primo allarme scattò alle ora 11.30 il giorno dell’Immacolata in via Fidia n°2. A far scatenare il rogo pare sia stato un mozzicone di sigaretta non spento in maniera adeguata. A chiamare i vigili del fuoco è stato lo stesso inquilino dell’appartamento che appena si è reso conto di quello che stava accadendo ha alzato la cornetta e chiamato il 115; i pompieri sono accorsi subito sul luogo spegnendo subito le fiamme ed evitando danni a persone o a cose. Lo stesso giorno i vigili del fuoco hanno ricevuto una chiamata di allarme per un incendio che si stava divampando in via Principe Tommaso 33. Qui i pompieri sono intervenuti nel primo pomeriggio intorno alle 15. Ad avvisare il 115 sono stati dei passanti che hanno notato una densa colonna di fumo uscire dalla finestra di un alloggio al primo piano.

I vigili sono intervenuti immediatamente : l’appartamento era vuoto e il rogo sembra essere stato scaturito da una candela che il proprietario aveva dimenticato di spegnere prima di uscire di casa.

Le fiamme hanno raggiunto e rovinato la stanza con la libreria e nulla di più in quanto l’intervento del 115 ha stato immediato e le fiamme non hanno causato ulteriori danni se non aver reso qualche libri e qualche rivista illeggibile.

Questi sono solo due esempi che mettono in mostra che quando si esce di casa bisogna sempre controllare che tutto sia spento come gas, camino, candele e che le finestre siano chiuse. Per chi fuma in casa le raccomandazioni invece sono infinite ma la principale è che spegnere una sigaretta in un bicchiere con acqua è sempre la soluzione più sicura.