Nuovo polo “green” per Samp a Bentivoglio l'azienda si rinnova con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale

03/feb/2011 17.53.56 Noetica Contatta l'autore

Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000010896 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000010880 p { margin-bottom: 0.21cm; }

Tecnopolis progetta la nuova location aziendale

dell'impresa bolognese del gruppo industriale Maccaferri

Nuovo polo “green” per la Samp spa, una delle aziende del gruppo Industriale Maccaferri di Bologna, operante a livello nazionale e internazionale nel settore metalmeccanico. Una location completamente rinnovata, situata nella zona produttiva di Bentivoglio, è stata progettata interamente da Tecnopolis, società che si occupa di servizi integrati di ingegneria e architettura.

Linearità delle forme, semplicità ed essenzialità dell'architettura, colori sobri: queste le caratteristiche principali del nuovo complesso edizilizio firmato Tecnopolis.

Lo spazio è ricco di colore grigio nelle sue varie tonalità (con un richiamo esplicito all'acciaio, che è la materia prima di eccellenza nel ciclo produttivo aziendale e colore dal significato sociale). Le differenze dei fabbricati sono sottolineate da diverse tipologie di facciate. La struttura nel suo complesso si sviluppa soprattutto longitudinalmente, con l'asse maggiore orientato secondo la direttrice sud-est, seguendo una disposizione funzionale allo stabilimento di poduzione, organizzato nelle tre divisioni, e dalla palazzina uffici, collocata sulla testata dello stabilimento verso l'autostrada e quindi sul fronte del lotto con la massima visibilità.

Lo stabilimento di produzione è organizzato su una pianta perfettamente rettangolare in cui sono collocate planimetricamente in successione le tre divisioni in cui è strutturata la produzione (Samp Utensili, Samp Ingranaggi, Samp Sistemi); in posizione baricentrica ai tre reparti sono collocati gli ingressi dall’esterno e i locali a servizio del personale addetto. Tutti gli spazi a servizio del personale (servizi e spogliatoi, mensa, aree di sosta, ecc.) sono stati dimensionati e progettati su un numero di addetti superiore a quello attuale, che quindi tiene conto di un possibile aumento di personale, questo in quanto la potenzialità edificatoria dell’area non è stata utilizzata in toto, il complesso industriale gode infatti di una ampli abilità pari a circa 4000 mq.

Sulla testata verso l’autostrada è posizionata la palazzina che ospita gli spazi direttivi, amministrativi e gestionali dell’attività produttiva; organizzata su tre piani fuori terra, è collegata allo stabilimento di produzione attraverso uno show-room integrato nell’atrio di ingresso a doppio volume; al piano terra è stata inoltre realizzata la mensa a servizio di tutta la struttura industriale, in grado di servire 320 pasti organizzati su 3 turni.

Grande attenzione è stata dedicata, in sede di progettazione e di realizzazione del complesso industriale, al contenimento dei consumi energetici ed alla conservazione dell’ambiente. Sia la palazzina uffici che lo stabilimento sono rivestiti da una facciata ventilata con elevati valori di termo coibenza, gli infissi installati sono del tipo basso-emissivo con profilo a taglio termico e sono protetti da frangisole esterni contro l’irraggiamento diretto, in larga parte dello stabilimento il riscaldamento degli ambienti è ottenuto con un impianto a pannelli radianti a bassa temperatura a pavimento che garantisce migliori rendimenti a fronte di significativi risparmi in termini di consumo di energia, l’acqua calda per l’uso sanitario è prodotta autonomamente con un impianto a pannelli solari termici.

Sul coperto dello stabilimento è stato installato un impianto per la produzione di energia elettrica costituito da pannelli fotovoltaici integrati alla copertura in shed.

L’impianto fotovoltaico ha una potenza totale pari a 781,660 KWp, e funziona in parallelo alla rete utente di distribuzione dell’energia elettrica di media tensione; è costituito da 4.114 moduli fotovoltaici, ognuno dei quali è composto da 54 celle a silicio policristallino. La struttura di sostegno dei moduli è costituita da un telaio in elementi di alluminio, fissato a sua volta ad elementi solidali al rivestimento della copertura in lamiera grecata.

L’impianto, dotato di sistema elettronico di inseguimento di massima potenza, dispone anche di dispositivi di blocco del sistema in caso di avaria della rete di uscita, di protezione interna da sovraccarichi e cortocircuiti, di avviamento/arresto automatico in caso di carico minimo. Grazie alle numerose attenzioni progettuali di Tecnopolis e le tecnologie adottate, il complesso industriale Samp ha ottenuto la classe A di certificazione energetica.

Numeri del progetto:

• la superficie del lotto assomma è di circa 70.000 mq

• il complesso edilizio realizzato è costituito dallo stabilimento di produzione di circa 19.000 mq di superficie e dalla palazzina uffici di 3.500 mq, che si sviluppa su 3 piani fuori terra,

• la superficie coperta complessiva di circa 20.000 mq.

• A servizio dell’insediamento sono stati realizzati 3.500 mq di parcheggi pubblici e 4.300 mq di parcheggi privati, a fronte di circa 29.000 mq di aree destinate a verde.

Il Gruppo industriale Maccaferri e Samp

Samp S.p.A. è una delle aziende che costituiscono il Gruppo Industriale Maccaferri di Bologna, cui fanno capo, sotto l’egida di SECI S.p.A., holding del Gruppo, diverse aziende che operano a livello nazionale e internazionale nei settori dell’ingegneria ambientale (Officine Maccaferri S.p.A.), delle costruzioni (SAPABA s.r.l.), alimentare (Eridania Sadam S.p.A.), dei tabacchi (Manifattura Sigaro Toscano), energia (SECI Energia s.r.l.) ed immobiliare (SECI Real Estate s.r.l.). Samp S.p.A. nasce dalla fusione di tre realtà produttive: Sampsistemi, specializzata nella realizzazione di macchine per la produzione di filo e l’estrusione di cavi; Samputensili, specializzata nella realizzazione di utensili e macchine utensili per la costruzione di ingranaggi, viti e rotori; Sampingranaggi, specializzata nella realizzazione di ingranaggi di alta precisione, trasmissioni e riduttori innovativi. Nell’ottica di un’ottimizzazione funzionale della produzione e di accorpamento e centralizzazione dei servizi gestionali, amministrativi e di management, SAMP S.p.A. intraprende nel 2006 la costruzione di un nuovo Centro di Tecnologia, in cui riunisce le tre divisioni produttive, all’epoca dislocate rispettivamente a Bologna, a Zola Predosa e a Villanova di Castenaso.

Tecnopolis

Fondata nel 1999 da esperti del settore dei servizi integrati di ingegneria e architettura che vantano una pluriennale esperienza professionale sia nazionale che internazionale, offre servizi per l'edilizia commerciale, direzionale e industriale. Ad oggi conta più di 30 tra soci e collaboratori: un team affiatato in cui l'esperienza dei maestri e della tradizione si coniuga con la freschezza dei giovani professionisti. Tecnopolis si occupa di industria e logistica, centri direzionali e commerciali, urbanistica, infrastrutture e strutture sanitarie e socio-culturali. Grazie alla società Polis Impianti, Tecnopolis amplia la sua offerta di servizi integrati e risponde alle irrinunciabili esigenze di progettazione integrata attenta al risparmio energetico.