Meglio serramenti in legno o infissi in pvc?

07/feb/2011 17.39.23 Vdu Contatta l'autore

La scelta del materiale con cui realizzare gli infissi della propria casa non deve essere lasciata al caso, ma deve essere studiata in relazione alla struttura dell’abitazione, lo stile e l’esposizione della stessa. Ecco i materiali con cui vengono prodotti infissi e serramenti:

-          Infissi in legno: sono quelli “classici”, eleganti e tipici di abitazioni antiche. Vanno rigorosamente usati per i centri sotrici, le case vecchie e le ville da ristrutturare. Gli infissi in legno sono molto belli da vedere, hanno lo svantaggio però di dover essere sottoposti ad una costante manutenzione, annuale, per via dell’usura dovuta dalle condizioni climatiche. È sempre consigliabile proteggere le finestre con una vernice trasparente.

-          Serramenti in alluminio: non sono adatti a ostruzioni come ville o case singole, trovano invece largo impiego in uffici, negozi e condomini. I serramenti in alluminio resistono maggiormente alle intemperie e si rovinano di meno, ma isolano meno dal freddo: per questo è opportuno abbinarli sempre a vetri doppi. Possono essere verniciati di qualsiasi colore.

-          Serramenti in pvc: simili agli infissi in alluminio, il pvc resiste di più alle condizioni climatiche e si adatta ad ambienti moderni, dove si gioca con forme e colori nuove ed inusuali. La pecca? Resiste leggermente di meno all’alluminio ai raggi del sole, scolorandosi più facilmente.

Per maggiori informazioni sui serramenti in pvc a Torino, infissi in pvc a Torino e porte blindate a Torino, visitate il sito www.riominfissi.it.