Aspetto fisico: curare il corpo alle Terme!

08/feb/2011 10.05.39 Sara Borsari Contatta l'autore

In televisione, sui giornali e nella vita quotidiana ci viene spesso raccomandato di pensare alla salute, al nostro benessere ( traduzione letterale che significa “stare bene”, “esistere bene” ).

Fare attenzione alla salute vuol dire curare ogni aspetto dell’essere umano attraverso una buona alimentazione e una buona attività sportiva. Nell’antica accezione si tendeva a far coincidere il benessere con la salute fisica e quindi il benessere altro non era che l’assenza di patologie poi con il passare degli anni l’accezione si è ampliata fino ad implicare tutti gli aspetti dell'essere da quello fisico a quello mentale senza dimenticare l’aspetto sociale. Anche nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta definizione di benessere in senso più ampio. In questo rapporto della Commissione Salute il benessere viene definito come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. Ovviamente tra questi cinque aspetti deve intercorrere un rapporto di equilibrio, non deve mai crearsi un disequilibrio tra le parti, in tal caso il soggetto in causa non gode di un buon benessere.

Mantenere un buon equilibrio tra le parti è possibile attraverso un’ottima attenzione ad ognuno dei 5 aspetti. Un’attenzione particolare i soggetti la rivolgono all’aspetto fisico in quanto si dedicano molto al mantenimento della salute del corpo, non si fanno mancare nulla sotto questo punto di vista neanche il week end o la giornata alle Terme ogni mese. Le stazioni termali sono come un toccasana per il tuo corpo, prova per credere. Accedi ad internet ed utilizza parole magiche come Hotel di Ragoli, Terme in Trentino, Hotel di Carzano, Spa in Alto Adige.