Arredare una città : panchine, fioriere , dissuasori e tutti gli elementi!

10/feb/2011 08.58.38 Sara Borsari Contatta l'autore

Arredare la propria casa è, soprattutto per una donna, una passione. Poter decidere il colore dell'intonaco delle pareti di ogni ambiente, scegliere il mobilio perfetto,dare uno stile a quel nido privato che si è conquistato con tanta fatica è una soddisfazione immensa. Divano, televisione, credenze, cucina, materasso, frigorifero, sanitari, e l'elenco sarebbe ancora lungo, sono un modo per esprimere un proprio essere, un proprio stile di vita..dare sfogo al portafoglio appagando i propri desideri d'arredamento. Diverso è il meccanismo per quanto riguarda l'arredo urbano e cioè tutto ciò che riguarda l'allestimento di una città. L'arredo della città è il risultato di ricerche e progetti riguardanti gli spazi pubblici e cioè quelli spazi messi a disposizione del singolo cittadino. Arredare questi spazi significa anche dare un senso, una coerenza e un'immagine coordinata della città.

In uno spazio pubblico come il parco giochi sicuramente non possono mancare :

-          Panchine : elementi essenziali in quanto ogni persona vuole riposare e godersi i primi caldi di primavera oppure guardare i propri figli o i propri nipotini giocare tra scivolo ed altalena.

-          Fioriere : elementi prettamente estetici. Abbellire un parco o un viale della città con delle fiorire vuol dire donare alla città un aspetto molto piacevole.

-          Cestini portarifiuti : elementi legati alla pulizia e all'igiene della città. Cerca in internet arredo urbano portarifiuti e potrai sbizzarrirti alla ricerca della forma, della dimensione e del colore che più fa al caso della tua città. Utilizzando questa parolina magica sarà anche possibile reperire tutti gli elementi utili per costruire l'isola ecologica della città.

In una città non posso mancare neanche i dissuasori e cioè quei dispositivi stradali utilizzati per impedire la sosta o il passaggio di veicoli a motore in area di passaggio riservate.

Tutte informazioni che fanno gola alle teste dei progettisti addetti all'arredamento di una città!