Muraro: sviluppare tutti i settori dell'economia garantendo reddito (comunicato)

15/feb/2011 16.34.36 Ufficio Stampa Team Penso Contatta l'autore

Comunicato stampa 04/2011

Mogliano Veneto, 15 febbraio 2011

Muraro: “sviluppare tutti i settori dell’economia garantendo reddito: questa la nostra sfida”.

Il Presidente e le associazioni di categoria a Mogliano Veneto per discutere di sviluppo economico.
La prima tavola rotonda Moglianoimpresa apre il dialogo tra imprese, cittadini e istituzioni.

Muraro a Moglianoimpresa

Si tenuta ieri presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto la prima tavola rotonda promossa dall'Amministrazione Comunale e Teampenso nell'qambito di Moglianoimpresa, il network innovativo il cui scopo quello di metter a sistema, stabilendo un dialogo propositivo e continuativo, gli attori dell'economia locale: imprese, attivit commerciali, pubblici esercizi, strutture ricettive e cittadinanza.

Durante la tavola rotonda sul tema “Mogliano Veneto: situazione e idee di sviluppo” centrale l’aspetto del “mettersi in rete” quale atteggiamento risolutivo per  il superamento dell’attuale momento di crisi.

<115.000.000 capannoni, 1074 zone industriali, 105.000 partite iva in provincia di Treviso>. Sono questi i numeri con cui il Presidente Muraro ha aperto la tavola rotonda. <Su Mogliano Veneto> aggiunge <abbiamo una grande responsabilit. Mogliano Veneto un punto di riferimento non solo per il Veneto ma anche per l’Italia e per l’Europa: abbiamo il Corridoio 5, la pi grande arteria; siamo vicini a Venezia Tessera, il 3 aeroporto nazionale, siamo a 10 minuti dall’aeroporto di servizio di Treviso. Mogliano ha delle potenzialit, sta a noi realizzare un piano strategico programmare il suo futuro tenendo in mente qual la nostra sfida: sviluppare tutti i settori dell’economia garantendo reddito>.

E di strategia e futuro parla anche Giorgio Simonetto, Presidente di Veneto Innovazione: <Facciamo innovazione per aumentare la nostra qualit di vita; la qualit di vita un bene per noi cittadini, per noi imprenditori ed una valore aggiunto spendibile per attirare interesse e  investimenti diretti dall’esterno>.

E, a tal proposito, intervenuto Nico Simone, Direttore di EBT Venezia, che afferma: <Fare turismo oggi  non come 40 anni fa, quando bastava aprire le porte del proprio albergo e aspettare che qualcuno, a breve, entrasse. Adesso tutto questo non basta. Bisogna essere attivi, fare del marketing territoriale la propria carta vincente, creando i presupposti affinch il turista, diretto verso mete maggiori quali Venezia e Treviso, abbia interesse a restare, visitare e vivere Mogliano> .

Ha completato questo intervento l’Assessore Copparoni introducendo al pubblico della tavola rotonda una seconda iniziativa gi parallela a  Moglianoimpresa,  Moglianoturismo, un portale volto all’incentivazione del turismo nella cittadina.

Presente al dibattito anche Gianpaolo Casarin, Direttore di Confagricoltura Treviso che, parlando a nome dei suoi associati ha chiesto alle amministrazioni locali pi considerazione nell’elaborazione dei progetti di sviluppo territoriale. <Le nuove infrastrutture stanno sottraendo sempre pi terreno all’agricoltura e agli allevamenti, confinando queste attivit in spazi sempre pi limitati. Occupate  terreno solo se gli interessi pubblici dietro queste decisioni sono irrinunciabili>.

Parlando di industria intervenuto Pier Orlando Roccato, Direttore di Apindustria Venezia <Il “piccolo e bello” non pi funzionale a questa economia. Per superare la crisi Mogliano deve ridisegnare il modello imprenditoriale, deve far rete. Far rete vuol dire condividere esperienze superando ogni specificit e campanilismo>.

A dar voce al mondo dell’edilizia il Presidente di ANIEM Veneto Alessandro Tonello: <L’impresa edilizia in crisi oggi non solo perch la domanda in calo ma soprattutto perch in calo l’accesso al credito da parte dell’impresa. Meno 22% sono oggi, infatti,  i mutui erogati alle aziende da parte degli istituti di credito>

E proprio a questo tema, il credito agevolato, sar dedicata la prossima tavola rotonda organizzata da Moglianoimpresa e prevista per fine Marzo.

Ha chiuso la tavola rotonda Giorgio Copparoni invitando la cittadinanza ad un dialogo propositivo e ad una partecipazione attiva. <Consideriamo la crisi non come una conseguenza ma come un’opportunit. Siamo qu per voi.. Dialogate con noi istituzioii e insieme faremo squadra>  ha detto.

Ufficio stampa Moglianoimpresa
press@moglianoimpresa.it