Breve storia delle traduzioni: le origini un’odierna agenzia di traduzioni

16/feb/2011 10.03.48 Immagine&Marketing Contatta l'autore

La storia è piena di esempi di traduzione da una lingua all’altra. Senza esagerare, si potrebbe affermare che la conoscenza stessa della storia è il frutto stesso del processo di traduzione da un linguaggio all’altro. Certo, un tempo era difficile trovare un’agenzia di traduzioni organizzata come ora. Ma esistevano degli individui che dedicavano la loro vita a rendere comprensibile un testo scritto in un’altra zona del mondo. Un testo che senza dubbio ha dato importanza al saper tradurre è la Bibbia. La prima traduzione in assoluto avvenne dall’originario ebraico, e da alcune parti minori in aramaico, al greco per rendere comprensibile il testo alla cultura dominante ellenica. Nel corso del Medioevo un’agenzia traduzioni avrebbe avuto un ottimo successo e molti committenti. Sostituendosi all’infaticabile opera di alcuni monasteri, unici centri culturali in grado di trasmettere la sapienza e tradurre i testi dell’antichità. Nel Rinascimento si ritenne importante tradurre le opere classiche, scritte prevalentemente in latino, nel linguaggio volgare. Durante l’Umanesimo-Rinascimento, infatti, molti intellettuali ispirarono le loro opere agli scritti realizzati dai greci e romani. Prima di giungere al periodo contemporaneo, quando l’attività di un’agenzia di traduzioni spagnolo italiano è divenuta essenziale in molti campi delle attività culturali, è bene ricordare un momento importante per il mondo della traduzione: il rinvenimento della Stele di Rosetta, durante la spedizione napoleonica in Egitto. Grazie all’opera di traduzione di alcuni studiosi dell’epoca, fu per la prima volta compreso il significato dei geroglifici egizi. Attualmente le agenzie di traduzioni si trovano in tutte le principali città italiane, e sono a disposizione di conferenze internazionali e meeting aziendali. Senza dimenticare la loro opera nella traduzione di testi scientifici e accademici. Il personale impiegato nelle agenzie ricevono un’istruzione accademica e hanno alle spalle anni di esperienza.