caratteristiche stampa a rilievo o a caldo

17/feb/2011 20.54.46 comecomitalia Contatta l'autore

Caratteristiche colori:

• Testi o disegni in nero o a colori
  • Colori Standard o colori personalizzati

Caratteristiche sulla tecnica:

•  Stampa rilievo a secco. Nessun colore viene steso : è la luce con l’ombra creata lungo la deformazione della carta, che dà la forma al disegno.
  • I rilievi possono essere suddivisi in: Alto e Basso rilievo, si tratta di alto rilievo quando rispetto al piano otteniamo un innalzamento; nel caso del basso rilievo, invece, rispetto al piano si ha uno sfondamento del materiale

Caratteristiche rilievi:

• I rilievi si suddividono in: rilievi piani, rilievi multilivello.
  1. Per quanto riguarda i rilievi piani è possibile scegliere tra diversi tipi di interpretazione del carattere che a secondo della lavorazione, danno un diverso risultato.
  2. Per quanto riguarda i rilievi multilivello è importante stabilire quale debba essere la parte di artwork in primo piano, quella in secondo ecc..

Catteristiche stampa a caldo e rilievo in contemporanea:

• Questo processo, che unisce la stampa a caldo e il rilievo in un solo passaggio, viene realizzato con un’INCISIONE (generalmente in ottone )scolpita, a più livelli, con i bordi della zona immagine affilati per consentire il taglio del foil.
  •             Nonostante le tecnologie abbiano favorito la modernizzazione del processo, la stampa a caldo e in rilievo è ancora un’arte, nella quale l’esperienza è un fattore decisivo per il successo di un prodotto. Uno stampatore esperto può guidare la scelta del tipo di lavoro con certezza di risultati, sia per la stampa a caldo che per il rilievo.