Seminario sulla “Protezione dal fuoco”, giovedì 24 febbraio a Udine

23/feb/2011 11.53.05 Blu Wom Contatta l'autore

Il seminario, patrocinato tra gli altri anche dall’Ordine degli Ingegneri di Udine, che si terrà presso il centro “Paolino Aquileia” a Udine, è aperto a titolo gratuito a tutti professionisti ingegneri ed architetti, geometri ed imprenditori interessati.

Giovedì 24 febbraio presso il Centro Convegni “Paolino Aquileia” a Udine in via Treppo, 5/b, dalle 14.00 alle 18.00 si terrà il seminario tecnico dal titolo “Protezione dal fuoco di elementi strutturali alla luce delle normative vigenti”, a partecipazione gratuita, con il Patrocinio de l’Ordine degli Ingegneri di Udine, l’Ordine degli Architetti di Udine, il Collegio dei Periti Industriali di Udine ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Udine. Il seminario è stato organizzato dall’Associazione nazionale Pr.o.fire, che si prefigge di fornire un costante e sistematico aggiornamento destinato al mondo dei tecnici professionisti con la collaborazione dei funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L’aggiornamento costituisce per il tecnico della sicurezza e per il progettista uno dei principali problemi a cui far fronte; quotidianamente il panorama legislativo si amplia con la pubblicazione di nuove norme e decreti da esaminare e applicare, allo stesso tempo si moltiplicano le regole di buona tecnica che, sia pure non direttamente cogenti, costituiscono un riferimento tecnico obbligato per progettare ed installare a regola d’arte. Infine la tecnologia antincendio si evolve velocemente, proponendo nuove soluzioni impiantistiche e tecnologiche. La Commissione Formazione dell’Ordine ha pertanto prontamente aderito alla proposta della Pr.o.fire di organizzare alcuni incontri di aggiornamento attraverso i quali i professionisti potranno tenere alto il proprio profilo di preparazione atto ad accrescere la cultura della sicurezza antincendio.

In seguito all’apertura dei lavori ad opera del Comandante Provinciale VV.F. Udine, Ing. Doriano Minisini, e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Udine, Ing. Elena Moro, sono previsti i seguenti interventi:

_ ing. Michele Gianeselli – Consulente alla sicurezza antincendio

_ geom. Giovanni Nava - Membro UNI gruppi di lavoro Comportamento all’incendio e Ingegneria della Sicurezza contro l’incendio

_ ing. Denise Fiorina – Responsabile Ingegneria

_ ing. Mauro Madeddu - Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Strutturale

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine tramite email segreteria@ordineingegneri.ud.it o al numero telefonico 0432-505305.

Blu Wom

33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638