Stress sul posto di lavoro? Un convegno ne approfondisce la valutazione

25/feb/2011 12.40.32 GruppoICAT Contatta l'autore

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato sarà il tema del convegno che si terrà a Padova lunedì 28 febbraio - presso l’Hotel Biri in via Grassi 2 – dalle ore 17 alle ore 19. Organizzato da Gizip, in collaborazione con G. Quattro Servizi e l’Associazione Italiana Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro, l’appuntamento sarà l’occasione per approfondire sia gli aspetti teorici, legati alle conseguenze dello stress per la singola persona e per l’organizzazione in cui lavora, sia i risvolti pratici con particolare riferimento alla circolare ministeriale in materia e le iniziative per la valutazione delle patologie occupazionali proposte dall’ULSS 16 di Padova.

A confrontarsi e a rispondere alle domande dei partecipanti, saranno esperti del settore e medici del lavoro: Alessandro Belcaro di G. Quattro Servizi, la dott.sa Maddalena Mazzi medico del lavoro e medico autorizzato, il dott. Liviano Vianello direttore SPISAL dell’ULSS 16 e il dott. Franco Sarto ex direttore dello SPISAL di Padova e autore del metodo V.I.S. per la Valutazione dell’Indice di Stress.

Ad aprire i lavori sarà il Geom. Roberto Rovoletto che sottolinea la necessità di un approfondimento sulle tematiche dello stress: “La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – commenta il Presidente Gizip – ha fornito indicazioni per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008. La circolare non prevede alcuna proroga – continua il Geom. Rovoletto – per cui la valutazione è diventata un obbligo per tutte le aziende a partire dal 31 dicembre 2010”.