Risk Management: Risultati del Convegno su Gestione del Rischio e delle Emergenze dell'Ordine degli Ingegneri di Padova

Padova, 7 marzo 2011 Venerdì 25 febbraio 2011, a Padova, si è tenuto il convegno "La gestione del rischio e delle emergenze nelle varie attività dell'ingegneria", iniziativa dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, organizzato a titolo personale dal nostro capo-trainer per l'Ordine degli Ingegneri.

07/mar/2011 12.29.50 www.righetconsult.com Contatta l'autore

Padova, 7 marzo 2011

Venerdì 25 febbraio 2011, a Padova, si è tenuto il convegno La gestione del rischio e delle emergenze nelle varie attività dell’ingegneria”, iniziativa dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, organizzato a titolo personale dal nostro capo-trainer per l'Ordine degli Ingegneri.

Dopo l'introduzione del Tesoriere dell'Ordine ed gli interessanti (in quanto pieni di dati e di interessanti riflessioni pratiche) saluti del vice-sindaco di Padova, il lungo saluto del Sr. Prefetto di Padova: un saluto rivolto ad un pubblico di addetti ai lavori, in effetti un intervento di grande interesse perché proveniente dal massimo responsabile in caso di emergenze.

Quanto detto al convegno e' applicabile sia nella gestione aziendale ordinaria che nella gestione di un'emergenza, al settore pubblico ed alla Pubblica Amministrazione come a quello privato.

Al convegno ha fatto seguito un interessantissimo dibattito su un tema molto importante per il Veneto, dove il Risk Management (Gestione del Rischio) è molto sentito e che ha appena subito un'alluvione: L' organizzazione del sistema C3 - Comando, Controllo e Comunicazioni – nella gestione del rischio e durante le emergenze, cui ha partecipato anche il direttore provinciale di Padova dell'ARPAV.

Hanno partecipato ospiti illustri: relatori qualificati dell' Ordine degli Ingegneri di Padova, l'Università di Padova, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Padova, il responsabile Unità di progetto della Protezione Civile Regionale del veneto.

In breve, gli interventi hanno riguardato:

• Risk Management

• Crisi e comunicazione

• Valutazione quantitativa del Rischio industriale e sua comunicazione

• Intervento del Comandante dei Vigili del Fuoco di Padova

• Intervento del responsabile dell' Unità di progetto della Protezione Civile Regionale

• Dibattito - L' organizzazione del sistema C3 – Comunicazioni, Comando e Controllo – nella gestione del rischio e durante le emergenze

Il Risk Management costituisce una branca del Project Management; purtroppo, anche quando normalmente ci si ricorda del Project Management, ci si dimentica del Risk Management.

Saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova e delle Autorità

Risk Management

Ordine degli Ingegneri di Padova

Crisi e comunicazione

Ordine degli Ingegneri di Padova

"La valutazione quantitativa del Rischio Industriale e la sua corretta comunicazione"

Prof. Ing. Giuseppe Maschio -

Ordinario di Impianti Chimici, Università di Padova

"Intervento del Comandante dei Vigili del Fuoco di Padova ing. Dodaro Oliverio"

Intervento dell' ing Roberto Tonellato, responsabile dell’Unità di progetto Protezione Civile Regionale”

Conclusioni

Per informazioni:

www.righetconsult.com

Practice svizzera innovativa di Lugano (Ticino), fornisce servizi di Risk Management, Project Management e soprattutto PRINCE2, Programme Management, Training, Strategia ed Organizzazione aziendale.

Operazioni in Svizzera, Italia, UE, Africa. Le zone di maggior interesse in Italia per il Risk Management ed il Project Management sono Padova, Milano, Verona, Vicenza, Treviso, Venezia ed il Veneto; in Svizzera, Lugano ed il Ticino

Certificazione PRINCE2 Practitioner a Londra. Siamo la prima (ed a nostra conoscenza l'unica) practice basata in Ticino nonché ad operare a Padova ed in Veneto con PRINCE2.