Come effettuare l’analisi della concorrenza

Il corso, dunque, trasferisce, le conoscenze e le competenze finalizzate alla comprensione del comportamento competitivo approfondendo, tra l'altro, come ottenere la massima profittabilità e prendere le migliori decisioni nell'uso delle leve di marketing e come riuscire a competere sul mercato valorizzando al massimo i prodotti/servizi.

09/mar/2011 10.23.51 [4]marketing Contatta l'autore

Corso SIVE Formazione Confindustria Venezia
24 e 31 Marzo 2011 – ore 9.00/18.00 | Docente Cristiano Nordio

Strategie di differenziazione e di pricing.

Il fattore critico di successo per le imprese in un contesto di mercato sempre più ipercompetitivo è rappresentato, oggi, dalla capacità di effettuare l’analisi della concorrenza. Il corso, dunque, trasferisce, le conoscenze e le competenze finalizzate alla comprensione del comportamento competitivo approfondendo, tra l’altro, come ottenere la massima profittabilità e prendere le migliori decisioni nell’uso delle leve di marketing e come riuscire a competere sul mercato valorizzando al massimo i prodotti/servizi. La qualità del prodotto, del servizio e dell’offerta, i tempi di consegna, la reputazione e il posizionamento sono solo alcuni dei fattori che possono differenziare rispetto ai concorrenti e creare vantaggi competitivi: la vera sfida e riuscire a integrarli fra loro in un meccanismo armonico e efficace.

La qualità del prodotto, del servizio e dell’offerta, i tempi di consegna, la reputazione e il posizionamento sono solo alcuni dei fattori che possono differenziare rispetto ai concorrenti e creare vantaggi competitivi : la vera sfida e riuscire a integrarli fra loro in un meccanismo armonico e efficace.
Contenuti:

• Leggere l’arena di riferimento
  • Gli elementi che caratterizzano il sistema competitivo
  • Definizione e caratteristiche dell’ambito competitivo
  • I vantaggi competitivi
  • Il valore percepito dal cliente e il posizionamento competitivo
  • Catena del valore e vantaggio competitivo
  • Stabilire gli obiettivi
  • L’uso coerente della leva prezzo rispetto a strategie e obiettivi

Il corso è ottimale sia per il mercato dei beni di consumo, che per quelli dei beni industriali e dei servizi