Convegno su Internet e il MOBILE-ARREDO: "Una distanza da colmare, fra azienda e consumatore". I dati di PagineArredo

Inoltre, solo il 16,8% utilizza il cosidetto web 2.0, inteso come strumenti interattivi e social network, quali Youtube, Facebook, Twitter, blog,... Infine, il 98% delle aziende ha un sito internet, però nell'83,8% dei casi si tratta di "siti vetrina", vale a dire statici e senza possibilità di interazione.

09/mar/2011 11.00.11 Fastword Contatta l'autore

INTERNET E SETTORE DEL MOBILE: UNA DISTANZA DA COLMARE

“Il consumatore è molto più abile, rispetto alle aziende, nell'utilizzare il web 2.0”.
I risultati del convegno organizzato da PagineArredo.it lunedì 7 marzo all'Università di Pordenone

Da una ricerca condotta dai docenti universitari Marco Bettiol e Vladi Finotto sulla “Diffusione del web 2.0 nelle imprese del mobile-arredo”, su un campione di 1.225 aziende espositrici al Salone del Mobile 2010, risulta che solo il 3% delle imprese intervistate utilizza l'e-commerce e le vendite online (il 2,7% direttamente tramite il proprio sito internet, lo 0,3% tramite fornitori esterni). Inoltre, solo il 16,8% utilizza il cosidetto web 2.0, inteso come strumenti interattivi e social network, quali Youtube, Facebook, Twitter, blog,... Infine, il 98% delle aziende ha un sito internet, però nell'83,8% dei casi si tratta di “siti vetrina”, vale a dire statici e senza possibilità di interazione.
Risultato: si rileva una “difficoltà diffusa delle aziende, comprese quelle del distretto del mobile del Livenza, di confrontarsi con la sfida delle nuove tecnologie e delle richieste del consumatore contemporaneo che, al contrario delle imprese, è molto più abile nell'utilizzo di internet e del web 2.0. Prima di acquistare un mobile, infatti, quasi il 60% degli utenti raccoglie informazioni tramite la rete”.
Altro aspetto rilevato, è il divario generazionale esistente fra giovani ed adulti, in azienda, nell'uso di internet.

I dati della ricera di Bettiol e Finotto sono stati presentati in anteprima assoluta lunedì sera 7 marzo all'Università di Pordenone, durante il convegno organizzato dal portale PagineArredo.it sul tema: “Internet come fattore di cooperazione tra produttori di mobili e rivenditori. Portare il negozio in internet oppure portare internet nel negozio?”.
Una settantina i professionisti e gli imprenditori del mobile, da tutto il Nord Est, che hanno seguìto di persona il convegno, mentre altrettanti erano collegati in diretta streaming, anche da Dubai e dal Messico.

“Il tema del convegno ci interessava - ha commentato Fabio Zamuner, amministratore di PagineArredo - come provocazione, ma anche rappresentazione di un futuro realisticamente perseguibile, alla portata di tutte le aziende, di qualunque dimensione. Molti dei mezzi 2.0 sono infatti disponibili gratuitamente nella rete”.
“Una quindicina di anni fa - ha osservato Roberto Grandinetti, professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università di Padova - nel settore del mobile-arredo si diceva che i punti vendita sarebbero scomparsi, sostituiti dal web. Nella realtà, così non è stato. Anzi, il canale fisico si è evoluto più di quello internet; nonostante ciò, oggi le imprese non possono permettersi di sottovalutare la straordinaria potenzialità dello strumento internet quale network”.
Daniele Prosdocimo, communication manager di Valcucine, ha infine portato una testimonianza di quanto la comunicazione web sia elemento fondamentale per l'azienda per raccontare al mercato chi è e cosa fa. Nel caso specifico di Valcucine, ad esempio, la sostenibilità e l'attenzione all'ambiente sono divenute le leve fondamentali per comunicare con il consumatore, differenziandosi.

PagineArredo.it è un portale online dedicato al mondo del legno-arredo.
Un grande contenitore di informazioni, ma anche una community che fa incontrare e dialogare fra loro aziende, artigiani, professionisti e rivenditori del settore, mettendoli in relazione con i clienti.
Un motore di ricerca dove i privati possono trovare prodotti e novità sull'arredamento, così come le aziende possono fare rete, attraverso uno strumento evoluto in linea con il web 2.0
Il progetto PagineArredo.it, divenuto operativo in occasione dei Saloni di Milano 2010, è un prodotto editoriale di Paginearredo Srl, azienda con sede legale di Oderzo (Treviso). Tra le anime di PagineArredo, Fabio Zamuner, architetto con una lunga esperienza nel settore.

Alberto Rigato
alberto.rigato@fastword.it
---------------------------------------------------------------------
Fastword s.n.c. - www.fastword.it
via e. fermi, 20/b - 31050 monastier, tv - italy
tel. +39 0422 898301 - fax. +39 0422 898301

CLAUSOLA DI RISERVATEZZA: Le informazioni contenute nel presente messaggio sono confidenziali, soggette alla legislazione vigente in materia di privacy e dirette solamente al destinatario. L'accesso a questo messaggio da parte di chiunque altro non è autorizzato. Se non siete il destinatario corretto qualsiasi rivelazione, copia o distribuzione di questo messaggio o ogni azione e/o omissione compiuta in relazione ad esso è proibita ed illegale. Chiunque riceva questo messaggio per errore è tenuto ad informare immediatamente il mittente dello stesso. Ogni punto di vista od opinione espressa sono solamente dell'autore e non necessariamente rappresentano quelle di Fastword Snc.