Le novità per i concorsi a premio

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 26 luglio è stato pubblicato il decreto che apporta delle modifiche alle norme che regolano le comunicazioni delle manifestazioni a premio.

14/mar/2011 11.05.06 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 26 luglio è stato pubblicato il decreto che apporta delle modifiche alle norme che regolano le comunicazioni delle manifestazioni a premio. Le principali novità che interessano chi debba gestire concorsi a premi riguardano la comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, che deve avvenire entro 15 giorni prima dell'inizio della manifestazione, e la modalità della comunicazione, che deve avvenire in forma telematica e con firma digitale.

Organizzare concorsi non è così semplice: oltre alla comunicazione al ministero nei tempi e nei modi previsti, bisogna presentare copia del regolamento e versare una cauzione pari al valore dei premi in palio. I premi - che non possono consistere in denaro, titoli, quote societarie, fondi d'investimento, polizze assicurative - debbono essere assegnati ai vincitori alla presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio; se un premio non può essere assegnato, deve essere devoluto ad una Onlus. Tutta la procedura dev'essere seguita scrupolosamente, anche per evitare di incorrere nelle sanzioni previste in caso di irregolarità. Il materiale promozionale relativo al concorso deve obbligatoriamente riportare le informazioni circa le condizioni di partecipazione, la durata del concorso ed il valore dei premi messi in palio.

Vista la complessità degli adempimenti burocratici, è ammesso, e consigliabile, rivolgersi a dei professionisti del settore, che possono rappresentare l'azienda anche con la domiciliazione, la conservazione della documentazione e il versamento della cauzione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl