La telefonata è il primo fondamentale passo del crm

22/mar/2011 08.25.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Il successo di un'azienda molto dipende dal primo contatto con il cliente. I primi secondi della telefonata determinano l'impressione che il cliente avrà dell'azienda e la sua propensione a servirsi per il futuro dei suoi prodotti o servizi. Le chiamate telefoniche devono essere prese in carico con competenza e velocità se si desidera presentare il proprio brand con un buon biglietto da visita.

L'azienda deve gestire l'assistenza telefonica organizzandola molto attentamente. L'ideale è usufruire, in outsourcing o internamente, di un software per call center, in grado di gestire i vari tipi di contatti telefonici. La gestione informatica dei servizi telefonici presenta numerosi vantaggi, fra i quali il monitoraggio in tempo reale, un'accurata reportistica basata sulla Business Intelligence, uno smistamento automatico delle telefonate anche in base alla localizzazione del chiamante. Il risultato più importante di una riorganizzazione informatica della risposta al contatto telefonico è la soddisfazione di chi chiama, sia egli utente, cliente o prospect. I servizi che si possono istituire sono diversi: lo smistamento all'interlocutore più competente, le informazioni da ripetere a ciclo continuo, l'informazione del punto vendita più vicino alla località di chi chiama, la registrazione di dati personali per l'invio di materiale informativo...Insomma un ampio ventaglio, aperto ad ulteriori integrazioni, che garantisce servizi telefonici sempre attivi, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana.