Aria nuova in ufficio

22/mar/2011 09.15.36 Sara Borsari Contatta l'autore

Il vostro responsabile marketing ha deciso, per cercare nuovi clienti, di inviare una comunicazione scritta ad una lista piuttosto lunga di possibili clienti. Per risparmiare, visti i tempi di vacche magre, su carta, inchiostro e francobolli, decide di mandare dei fax (i destinatari in questione sono poco avvezzi alla posta elettronica). Cosa succede? Succede che viene dato incarico alla segretaria di provvedere all'invio, la quale si troverà presto incapace di seguire appropriatamente sia questa nuova attività, sia quello che dovrebbe fare di routine. Infatti un invio massivo di fax comporta, oltre ad un discreto margine d'errore, che si debba impiegare molto tempo per controllare i rapportini (se la macchina li produce), rimandare i fax non recapitati, tenere aggiornato il report sugli invii, cambiare la cartuccia del toner, controllare la carta e sperare che non s'inceppi. Ebbene tutto ciò ora può essere evitato con l'ausilio del Web.

Oggi, infatti, è possibile l'invio fax via internet, che automatizza e velocizza tutto il processo. Esistono delle aziende specializzate che forniscono dei servizi a ricarica, quindi utilizzabili al bisogno. I vantaggi sono molti: oltre all'investimento calibrato sulle proprie esigenze, si abbatte il margine d'errore, si possono programmare gli invii e se ne tiene traccia con una precisa reportistica. Le nuove tecnologie permettono all'azienda di sfruttare tanti canali, tra i quali anche quello della telefonia mobile. Pensate per esempio all'utilizzo degli sms aziendali in chiave di marketing per comunicare ai vostri clienti una promozione in corso, un'apertura domenicale, un concorso. Si tratta di un contatto simpatico, veloce e a costo contenuto.