Conversazione con l'imprenditore Ettore Sansavini

22/mar/2011 10.01.53 Gruppo Villa Maria Contatta l'autore

Ettore Sansavini, presidente del Gruppo Villa Maria, sarà il protagonista della Conversazione imprenditoriale di lunedì 28 marzo, alle ore 21, presso la sala convegni del Maria Cecilia Hospital di Cotignola. A dialogare con lui Bernhard Scholz, presidente nazionale di Compagnia delle Opere, che un anno fa, incontrando Sansavini insieme con alcuni dirigenti del Gruppo, propose di organizzare un incontro per far conoscere la storia di questa impresa dalla viva voce del protagonista. Ne è nata un’occasione importante per confrontarsi sul senso profondo del fare impresa: “Le Conversazioni imprenditoriali – spiega Scholz – sono uno dei momenti peculiari dei nostri percorsi formativi in quanto favoriscono, con la semplicità di un dialogo, una maggiore comprensione delle potenzialità presenti nell’impresa. Così, la condivisione di esperienze di “vita imprenditoriale” diventa anche l’opportunità per crescere in consapevolezza e maturare una nuova responsabilità nel lavoro”. La serata è promossa dall'Associazione Scuola d'Impresa e da Compagnia delle Opere Ravenna e Ferrara, in collaborazione col Gruppo Villa Maria. "Molti imprenditori – aggiunge Eugenio Dal Pane, presidente della locale sede CDO – vivono il presente con fatica e guardano al futuro con un timore spesso paralizzante. Iniziative come questa vogliono sostenere la speranza di ciascuno e al tempo stesso proporre un'occasione per guardare alla propria attività con una luce nuova: la rinascita del desiderio di fare impresa è facilitata dall'incontro con persone che sanno comunicare voglia di costruire e di concorrere al bene comune. Anche per questo siamo particolarmente lieti che il nostro incontro abbia come protagonista Ettore Sansavini".

Bernhard Scholz

Nato in Germania 53 anni fa, è dall'aprile 2008 Presidente di Compagnia delle Opere. Dopo la maturità classica conseguita presso il liceo umanistico di Einsiedeln (Svizzera), ha studiato Scienze Politiche e Storia Moderna nelle Università di Münster e Freiburg. Si è laureato con una tesi su "Il Processo di razionalizzazione in Max Weber". Ha lavorato come giornalista professionista e ha curato l'Ufficio Stampa dell'Arcidiocesi di Freiburg. Nel contempo ha approfondito i temi legati alle pubbliche relazioni, alla comunicazione interna e alla cultura organizzativa d'impresa. Dalla fine degli anni novanta si è dedicato specificamente alla consulenza e formazione manageriale nell imprese multinazionali e nelle piccole-medie imprese italiane ed internazionali.