Vegetariani e vegani : una scelta ideologica!

23/mar/2011 09.23.29 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Vegetariani o vegani? Non sono figure irreali provenienti da un altro pianeta, sono semplicemente persone che hanno fatto scelte rigorose nel proprio regime alimentare. I vegetariani sono coloro che non inseriscono nella propria alimentazione carne e pesce, mentre i vegani, ancor più rigidi dei vegetariani, non assimilano né carne né pesce ma neanche i loro derivati come ad esempio uova e latte. Ma un’alimentazione di questo tipo ha effetti benefici sull’organismo? Va detto, come prima cosa, che un alimentazione vegetariana o vegana non è anti-salutista perché nutrirsi di verdure e di legumi non può fare altro che bene. L’unica cosa da dire è che possono incorrere, più i vegani che i vegetariani, in problematiche legate alla carenza di vitamine del gruppo B, soprattutto la vitamina B12. Per arginare questo problema è possibile aiutare il proprio organismo grazie ad integratori alimentari. Per quanto riguarda il discorso degli integratori, va detto che però non è una scelta molto popolare tra coloro che approcciano a questo tipologia di regime alimentare.

Diventare vegani o vegetariani non è una scelta che va fatta su due piedi e per motivi essenzialmente legati alla salute del proprio corpo. Se la motivazione che vi spinge a scegliere un regime alimentare come questo è prettamente salutistica, allora sappiate che la vostra forza di volontà non reggerà nel tempo. Essere vegani o vegetariani è più una scelta ideologica, è il rifiuto nell’introdurre nel proprio organismo alimenti provenienti da esseri viventi come noi anche se di diversa forma estetica. Molti studiosi hanno affermato anche che “probabilmente nessun uomo che non sia davvero animalista riuscirebbe ad essere vegetariano per più di un certo numero di mesi, poiché prima o poi verrebbe, semplicemente, fuori la sua voglia di mangiare un piatto di pasta al ragù oppure del pollo, ed è normale che sia così”.