TERMOIDRAULICA CLIMA E KLIMAHOUSE PREMIANO L’INNOVAZIONE

25/mar/2011 14.06.08 GruppoICAT Contatta l'autore

Nicoll: l’unità di recupero calore che risparmia il 70% di energia

Risparmio energetico alla portata di tutti grazie al recuperatore di calore Nicoll che quest’anno è stato segnalato come prodotto innovativo alla fiera Termoidraulica Clima di Padova e grande successo ha riscosso anche alla Klimahouse di Bolzano.

Si tratta di un sistema brevettato che permette di purificare gli ambienti, eliminando umidità e muffe, e consente di recuperare fino al 70% di energia. L’intuizione alla base del prodotto è semplice: veicolare l’aria esausta delle stanze all’esterno e reintrodurre aria pulita e riscaldata.

Lo scambio termico consente, a seconda delle stagioni, un significativo risparmio energetico grazie al recupero termico che contribuisce a ottimizzare la resa energetica della propria abitazione. Il sistema di Nicoll è, infatti, progettato per l’installazione su ambienti di dimensioni di circa 30 mq: ogni stanza della casa potrà, quindi, avere un dispositivo autonomo in grado di riciclare l’aria e, contemporaneamente, riscaldarla attraverso lo scambio termico all’interno del condotto che attraversa il muro esterno dell’abitazione.

Il recuperatore è facile da montare e può essere installato da chiunque in ogni tipo di costruzione: una volta eseguito il carotaggio della parete sarà necessario tagliare il tubo a seconda dello spessore della parete, montare lo scambiatore esterno e il filtro interno. Intuitivo è anche il funzionamento: il sistema si attiva automaticamente a intervalli regolari e l’utente potrà quindi scegliere una delle tre velocità a disposizione. La silenziosità del recuperatore, infine, assicura - in qualsiasi momento della giornata - un elevato comfort termico con un basso impatto acustico.