CHEP ottiene certificazione per approvvigionamento sostenibile

CHEP OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER L'APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE Le certificazioni FSC e PEFC riconoscono l'impegno di CHEP nei confronti degli elevati standard di gestione forestale adottati Milano, 29 marzo 2011 - CHEP, uno dei leader a livello mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori, annuncia di aver ricevuto i più alti riconoscimenti rilasciati dal Forest Stewardship Council (FSC) e dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC) per le attività svolte in alcuni dei Paesi europei nei quali opera.

29/mar/2011 14.42.21 Sound PR Contatta l'autore

CHEP OTTIENE LA CERTIFICAZIONE

PER L’APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE

Le certificazioni FSC e PEFC riconoscono l’impegno di CHEP

nei confronti degli elevati standard di gestione forestale adottati

Milano, 29 marzo 2011 – CHEP, uno dei leader a livello mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori, annuncia di aver ricevuto i più alti riconoscimenti rilasciati dal Forest Stewardship Council (FSC) e dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC) per le attività svolte in alcuni dei Paesi europei nei quali opera. Questi due enti, che sono tra le organizzazioni per la gestione forestale più rispettate nel mondo, riconoscono la rigorosa attenzione posta da CHEP nell’approvvigionamento sostenibile del legname per i suoi pallet. CHEP è ora l’unica azienda di pooling del mondo a vantare entrambe le certificazioni FSC e PEFC per i propri stabilimenti.

“Queste certificazioni ci consentono di garantire ai clienti che tutti i nostri prodotti in legno sono acquistati secondo le norme FSC e PEFC e che il legname proviene da risorse sostenibili e autorizzate. Queste attestazioni riguardano gli stabilimenti di Regno Unito, Spagna, Francia e Belgio; nel prossimo futuro contiamo di estenderle anche agli stabilimenti degli altri Paesi europei nei quali operiamo,” commenta Juan José Freijo, Director of Sustainability di CHEP EMEA.

L’FSC è un’organizzazione internazionale considerata punto di riferimento per tutti gli standard di gestione forestale e gode del completo supporto di organizzazioni ambientalistiche non governative quali, tra le altre, Greenpeace e WWF. Il PEFC promuove la sostenibilità attraverso una certificazione indipendente e garantisce agli acquirenti di prodotti cartacei e in legno che il loro acquisto sta contribuendo alla gestione sostenibile delle foreste.

“L’ottenimento delle certificazioni FSC e PEFC dimostra il nostro impegno ad agire sempre con integrità e rispetto nei confronti della comunità e dell’ambiente. Inoltre, sia l’FSC sia il PEFC aderiscono alla certificazione Chain of Custody (CoC), che testimonia come i prodotti certificati provengono da foreste certificate e gestite in maniera ottimale,” spiega Bart De Laender, responsabile dell’approvvigionamento per i pallet in legno di CHEP EMEA.

La richiesta di prodotti forestali certificati è cresciuta in modo significativo in questi ultimi anni: le aziende che commercializzano questo tipo di prodotti bisogno necessitano infatti di ottenere la propria certificazione CoC e una revisione indipendente eseguita da un organismo accreditato. Come parte di questo processo, alle aziende viene richiesto di mantenere registrazioni dettagliate di acquisti e vendite in modo da garantire la tracciabilità delle merci certificate.

“La nostra politica d’acquisto sostenibile garantisce che il 100% del legname che acquistiamo per l’uso nei nostri centri di assistenza proviene da fonti certificate. CHEP è impegnata a quantificare e monitorare l’impatto sull’ambiente delle sue attività e di quelle dei suoi fornitori e business partner. Il nostro intento è fornire le migliori soluzioni per la supply chain, soddisfare le richieste dei nostri clienti, e ridurre al minimo il loro e il nostro impatto ambientale,” continua Freijo.

FSC e PEFC

FSC è l’acronimo di Forest Stewardship Council, un’organizzazione internazionale fondata nel 1993 la cui missione è promuovere una gestione appropriata del patrimonio forestale mondiale dal punto di vista ambientale, economico e di promozione sociale.

FSC gode inoltre del completo supporto di organizzazioni ambientalistiche non governative, in particolare di Greenpeace e del WWF. E’ l’unico sistema di certificazione attualmente riconosciuto dal WWF-UK Forest and Trade Network ed è considerato un punto di riferimento per tutti gli standard di gestione forestale.

PEFC, acronimo di Programme for the Endorsement of Forest Certification, è un’organizzazione non-profit indipendente fondata nel 1999. PEFC condivide alcuni degli obiettivi primari del FSC, promuovendo l’uso di foreste gestite in maniera sostenibile attraverso una certificazione indipendente e garantendo agli acquirenti di prodotti cartacei e in legno che il loro acquisto sta contribuendo alla gestione sostenibile delle foreste.

CoC

La certificazione CoC offre la garanzia che un prodotto certificato, come per esempio un prodotto cartaceo o in legno, proviene da foreste certificate gestite in maniera ottimale; inoltre verifica che tali prodotti non siano mescolati con altri provenienti da foreste non certificate in qualsiasi punto della supply chain, dalla foresta al consumatore.

CHEP

CHEP è il leader mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori e serve molte delle maggiori aziende del mondo. L’azienda ha più di 7.500 dipendenti e opera in 45 paesi del mondo. Grazie a una tecnologia superiore e a una base di attrezzature di oltre 300 milioni di pallet e contenitori, CHEP offre ai propri clienti come valore aggiunto una piattaforma che consente di ridurre i danni ai prodotti dei clienti e permette una soluzione logistica sostenibile per l’ambiente. Le supply chain servite comprendono i settori dei beni di consumo, dei prodotti agricoli, delle bevande e dell’automotive. Con partner di livello mondiale tra cui Procter & Gamble, SYSCO, Kellogg's, Kraft, Nestlé, Ford e GM, CHEP è famosa per movimentare i prodotti più importanti del mondo - ogni giorno.

www.chep.com

Per ulteriori informazioni:

SOUND PR per CHEP                                      CHEP

Tatiana Varalli                                                   Víctor Collado – Manager, Marketing Communications

Via Stradivari 7

20131 Milano

Tel. +39 02 205695.1                                        Tel. +34 659691864

Fax +39 02 205695.40

t.varalli@soundpr.it                                            victor.collado@chep.com

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

www.prgn.com

www.tipik.eu

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network and of the TIPIK European Network

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.