Luxottica si affida all'EDI di Crossgate: scambio dati in un batter d'occhio

Scambio dati in un batter d'occhio: Luxottica si affida all'EDI di Crossgate Milano, 5 aprile 2011 - Luxottica - leader mondiale nel settore degli occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi - ha scelto Crossgate quale partner per la gestione delle proprie relazioni con i clienti.

04/mag/2011 13.48.54 Sound PR Contatta l'autore

Scambio dati in un batter d’occhio:

Luxottica si affida all’EDI di Crossgate

Milano, 5 aprile 2011 Luxottica - leader mondiale nel settore degli occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi – ha scelto Crossgate quale partner per la gestione delle proprie relazioni con i clienti. Con risultati pienamente soddisfacenti: integrazione più rapida dei nuovi partner e costo certo del servizio, incremento della qualità della relazione con il cliente e soluzione EDI pronta a scaffale per qualsiasi richiesta, contrazione del ciclo degli ordini con conseguente potenziale per pagamenti più rapidi, riduzione degli errori di imputazione dati e del costo della gestione cartacea.

La sfida

Considerando che l’italiana Luxottica, oltre ad essere presente in tutti e 5 i continenti con una trentina di filiali completamente controllate, nel 2009 ha distribuito circa 19,7 milioni occhiali da vista e circa 35,3 milioni di occhiali da sole, in circa 6.400 modelli differenti, è semplice comprendere come negli ultimi anni ci sia stata da parte dei loro clienti una domanda molto consistente del servizio EDI. Si tratta infatti di un’evoluzione pressoché naturale.

In realtà Luxottica già possedeva una propria soluzione custom, gestita internamente da un gruppo di persone che avevano in carico sia la relazione con il cliente sia la risoluzione delle problematiche tecniche, con un gran dispendio di tempo ed energie. Luxottica ha così deciso di affidarsi al servizio chiavi in mano di Crossgate e alla forza della sua piattaforma BIP.

L’implementazione

Crossgate ha preso in carico la gestione EDI dei clienti europei della divisione wholesale e operations, quindi produzione e distribuzione, di Luxottica permettendo all’azienda di liberare parte delle sue risorse precedentemente impegnate nella gestione di questi progetti. Ma il leitmotiv che ha guidato la scelta di Luxottica è la fondamentale importanza di poter offrire grazie a Crossgate un servizio di elevato livello professionale ai propri clienti che richiedevano una gestione EDI, oltre a migliorare la gestione dei costi.

In poco più di un paio d’anni sono state attivate 150  relazioni con nuovi clienti, principalmente per fatture, bolle, ordini, conferme d’ordine e catalogo; si tratta di aziende che appartengono a catene di ottica come GrandVision o Perl, di grandi dimensioni e con diversi punti vendita, che necessitano di  automatizzare questi processi.

“Le caratteristiche più che positive del servizio EDI offertoci ci hanno portato ad attivare tutti i nostri nuovi clienti tramite Crossgate,” spiega Luca Molinari, Wholesale and Operations CIO di Luxottica. “Abbiamo anche dato avvio a un processo di conversione dei clienti esistenti che progressivamente ci permetterà di far transitare tutti i nostri flussi tramite la piattaforma di Crossgate.”

I risultati

Grazie alla validità dell’approccio full service di Crossgate, Luxottica ha potuto gestire in maniera puntuale e precisa i costi di progetto, grazie al fatto che il servizio di Crossgate si basa su dei costi fissi di attivazione e dei costi predefiniti per ogni flusso gestito, senza nessun tipo di incognita. Ma, ancora più importante, l’azienda è ora in grado di offrire ai propri clienti un servizio più professionale, puntuale e di qualità.

“Crossgate ci ha permesso di raggiungere il nostro obiettivo principale, ovvero fornire un servizio di qualità ai nostri clienti, perché per noi il costo di un cliente di queste dimensioni non soddisfatto non è quantificabile,” sottolinea Molinari.

Come già detto, l’outsourcing ha permesso anche l’ottimizzazione delle risorse interne: coloro che precedentemente gestivano il servizio EDI possono ora dedicarsi alle relazioni con il cliente o ad altre funzioni core business.

Luxottica

L’avvio dell’attività del gruppo Luxottica risale al 1961. Dopo 50 anni di attività, con un fatturato netto pari a 5,1 miliardi di euro nel 2009, 60.000 dipendenti e una solida presenza globale, Luxottica è il leader mondiale nel settore degli occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. Il Gruppo è oggi una grande realtà verticalmente integrata, che affianca produzione di montature da vista e occhiali da sole a un'estesa rete distributiva wholesale e oltre 6.300 negozi retail. Tra i marchi propri figurano Ray-Ban, il marchio di occhiali da sole più conosciuto al mondo, Oakley, Vogue, Persol, Oliver Peoples, Arnette e REVO mentre i marchi in licenza includono Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, Donna Karan, Polo Ralph Lauren, Prada, Salvatore Ferragamo, Tiffany e Versace. Oltre a un network wholesale globale che tocca 130 Paesi, il Gruppo gestisce nei mercati principali alcune catene leader nel retail tra le quali LensCrafters, Pearle Vision e ILORI in Nord America, OPSM e Laubman & Pank in Asia-Pacifico, LensCrafters in Cina e Sunglass Hut in tutto il mondo.

Crossgate

Crossgate offre al mercato una visione dello scambio elettronico di documenti racchiusa nel concetto di Business-Ready Network, attraverso la quale garantisce l’integrazione completa dei propri business partner, clienti e fornitori. Il portafoglio di servizi viene proposto in modalità “on demand”, per scenari complessi che prevedano il full outsourcing dell’integrazione EDI/B2B, della fatturazione elettronica multi-country.

Oltre 40.000 business partner, che appartengono a 10 differenti settori merceologici, scambiano attualmente i propri documenti amministrativi attraverso la Business-Ready Network.

Crossgate ha sede principale in Germania, ma opera in Italia con una propria filiale, che ha sede a Milano. Inoltre Crossgate è presente in USA, Francia e UK. Tra i clienti Italiani si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, GoldenLady, Olivetti, Bolton e L'Oréal Italia.

www.crossgate.it

Per ulteriori informazioni:

Sound PR

Tatiana Varalli /Gianna Avenia

Via Stradivari, 7

20131 Milano

Tel. +39 02 205695.1

Fax +39 02 205695.20

t.varalli@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it

Tatiana Varalli

Senior Account Executive

**********************
Sound Public Relations
Via A. Stradivari, 7
20131 Milano
Tel. +39 02 205695.27
Fax +39 02 205695.20

www.soundpr.it

Sound PR is exclusive Italian member of the Public Relations Global Network (www.prgn.com) and of the TIPIK European Network (www.tipik.eu)

Copyright © Sound Public Relations Srl - All rights reserved - All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission. Thank you!

P Please consider the environment before printing this mail