I Tigli 2: un'azienda che crea occupazione, nonostante la crisi

A tale proposito, sabato 9 aprile alle ore 11.00 nella sede de "I Tigli2" a Scomigo di Conegliano (in via Martiri delle Foibe 17/g, nella zona industriale di San Giacomo di Veglia), si terrà un brindisi inaugurale per la celebrazione del primo anno lavorativo de "I Tigli 2" Conegliano.

07/apr/2011 20.08.35 Fastword Contatta l'autore

Nel 2008 dava lavoro a 67 persone; oggi, a distanza di due anni, il numero di soci è quasi raddoppiato, raggiungendo le 106 unità. Analogamente, il fatturato 2010 ha registrato un aumento del 37% rispetto all'anno precedente. I clienti sono grosse aziende private, i Comuni del territorio, le Uls di Treviso e Pieve di Soligo.

Protagonista di questo sbalorditivo sviluppo è la cooperativa sociale di inserimento lavorativo “I Tigli2” di Gorgo al Monticano (TV), aderente a Confcooperative Treviso. Costituita nel 1998 per volontà di Aitsam (Associazione Italiana per la Tutela della Salute Mentale), allo stato attuale “I Tigli2” è una felice esperienza imprenditoriale: al suo interno sono impiegate una trentina di persone con disagio psichico, pari al 30% di tutta la forza lavoro. “Solo nell'ultimo mese, – spiega il presidente della cooperativa, Mario Vendrame – in collaborazione con i Centri per l'impiego di Treviso, abbiamo assunto 12 persone. Credo sia la riprova lampante che la cooperazione, specie in un periodo difficile come questo, rappresenta un ottimo ammortizzatore sociale attivo”.

La varietà dei percorsi formativi e delle attività proposte dalla cooperativa – continua il presidente - ha consentito di ampliare le possibilità di assunzione dei lavoratori svantaggiati: chi soffre nella mente e negli affetti non chiede, infatti, di entrare in un circuito chiuso, ma di poter essere alla guida della propria vita. A fronte di bisogni nuovi e di risorse sempre più limitate, la nostra risposta non consiste nell'assistenzialismo, bensì nell'aiuto concreto. Investiamo in formazione continua, cerchiamo di rispondere sempre al meglio alle richieste del cliente, progettiamo e realizziamo il nostro scopo sociale con strumenti e metodi condivisi, in un'ottica di miglioramento continuo, come previsto dal Sistema Qualità Iso 9001:2008”.

Le attività svolte da “I Tigli2” sono assemblaggio di componentistica industriale, giardinaggio e manutenzione del verde, pulizie civili e di spazi urbani, gestione di ecocentri, servizi di facchinaggio e di sgombero, manutenzione del patrimonio comunale, servizi di manutenzione in generale per la pubblica amministrazione.

In aggiunta a ciò, dal 1° aprile 2010, la cooperativa sociale di Gorgo al Monticano ha ottenuto l’incarico da parte dell'Uls 7 di Pieve di Soligo di provvedere alla gestione dei presìdi sanitari. A tale proposito, sabato 9 aprile alle ore 11.00 nella sede de “I Tigli2” a Scomigo di Conegliano (in via Martiri delle Foibe 17/g, nella zona industriale di San Giacomo di Veglia), si terrà un brindisi inaugurale per la celebrazione del primo anno lavorativo de “I Tigli 2” Conegliano. All'evento sono attese un centinaio di persone, fra le quali numerose autorità.

Il nostro obiettivo futuro – conclude il presidente - è aumentare il lavoro nell'area del Coneglianese-Vittoriese, creando un polo occupazionale analogo a quello già esistente a Gorgo al Monticano. Abbiamo creato nel territorio anche una fitta rete di portatori di interessi, i cosiddetti stakeholder, che sostengono le nostre iniziative e ci aiutano ad essere attori sempre più efficaci per l’inserimento dei soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. E' infatti dimostrato che il lavoro rappresenta una risorsa eccezionale ai fini del benessere e della salute psico-sociale di qualsiasi individuo. ”