Formazione RLS: corsi RLS per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

81/2008 dispone che il RLS frequenti corsi RLS: un base della durata minima di 32 ore, e, a cadenza annuale, uno di aggiornamento, nei casi previsti per legge.

08/apr/2011 09.30.39 amblue24 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Secondo quanto disposto dalle più recenti disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ogni azienda è obbligata a designare o eleggere al suo interno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (anche detto RLS). Si tratta di una figura che svolge un ruolo chiave nel luogo di lavoro, essendo, come riportato dall’art. 2, lettera i), del d.lgs. 81/2008: colui che rappresenta i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.Ed è proprio per via del suo importante ruolo che il d.lgs. 81/2008 dispone che il RLS frequenti corsi RLS: un base della durata minima di 32 ore, e, a cadenza annuale, uno di aggiornamento, nei casi previsti per legge.

Il corsi RLS base ha, come appena accennato, una durata minima di 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda, e prevede la trattazione di una serie di tematiche che vanno dall’apparato legislativo fino alle tecniche di comunicazione. Il d.lgs. 81/2008, all’art. 37, comma 11, elenca i contenuti minimi corsi RLS, essi sono:
- principi giuridici comunitari e nazionali;
- legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
- definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- valutazione dei rischi;
- individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;
- nozioni di tecnica della comunicazione.

L’intento corso RLS è quello di formare e informare il corsista in modo tale che egli abbia, oltre a una panoramica sulla legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una conoscenza più o meno approfondita su quelli che sono i rischi che possono presentarsi all’interno dell’azienda, sulle figure della prevenzione che, insieme a lui, contribuiscono a rendere l’impresa un luogo di lavoro più sicuro, e sui diritti che il dettato normativo gli riconosce (come ad esempio la partecipazione alla riunione periodica come disposto dall’art. 50, comma 1).

Ricordiamo che, una volta seguito corsi RLS base, il RLS dovrà frequentare, periodicamente, dei corsi di aggiornamento che non possono essere inferiori alle 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. I corsi RLS, così come disposto dal d.lgs. 81/2008 devono essere organizzati durante l’orario lavorativi e non comportano alcun onere a carico del lavoratore.

La OPS S.r.l., società leader con base a Milano che da anni si occupa di consulenza e formazione, organizza a cadenza mensile corsi RLS sia base che di aggiornamento. Tali corsi vengono organizzati nelle principali città italiane come Milano, Roma, Genova, Napoli e Torino. I corsi RLS vengono tenuti da docenti esperti e qualificati, con alle spalle almeno 5 anni di esperienza nel settore della formazione, in particolare nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro. I corsi si tengono nelle sale convegni dei principali alberghi della città, situati sempre in zone comodamente raggiungibili sia con i mezzi di trasporto pubblico sia con l’auto, e sono vicini ad ampi parcheggi.

Al termine del percorso formativo, il corsista, previo superamento di un test finale volto a verificare l’avvenuto apprendimento, riceve un attestato di formazione. Ricordiamo che esso è intestato al corsista e non all’azienda. Concludendo, ricordiamo che il RLS, prima di poter frequentare il corso, deve essere formalmente eletto dai propri colleghi di lavoro oppure deve essere designato all’interno delle rappresentanze sindacali nel caso in cui queste siano presenti in azienda e nel caso in cui siano presenti più di 15 lavoratori.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl